Visualizzazioni totali

giovedì 22 giugno 2017

Caivano (Na): PUZZE NAUSEABONDE E SPORCIZIA Ecco i primi avvistamenti Ecco le prime denunce

PUZZE NAUSEABONDE E SPORCIZIA Ecco le prime denunce 


di Gaetano Daniele



Dopo la crisi che ha colpito anche il settore ambientale e dopo che il servizio raccolta rifiuti non viene regolarmente offerto al Paese, o meglio una volta a settimana se tutto va bene. E con l'inizio del caldo, a Caivano, ultimo Paese a nord di Napoli, sotto la guida del sindaco Forzista, Simone Monopoli, inizia l'emergenza scarafaggi e blatte. 

SCOPRI LIONE CON LA TUA FAMIGLIA A PREZZO MAGICO!

Con TGV, i bambini viaggiano a soli 5€*! Prenota subito le tue vacanze estive in treno 



Le prime segnalazioni di Blatte e Scarafaggi sono arrivate da: Via Caracciolo; Via De Gasperi; Via Diaz e Via Colanton Fiore, con diversi cittadini che hanno prontamente segnalato la presenza di questi spiacevoli insetti che si moltiplicano soprattutto tra i rifiuti abbandonati e le fogne. 

Le denunce sono state effettuate, da indiscrezioni, presso l'Asl competente. L'ultima deblatizzazione sul territorio caivanese, da indiscrezioni, risale al 2014. Anche se negli ultimi anni, vi sono stati alcuni interventi, ma sporadici. 

Insomma, al momento interventi incisivi e nemmeno secondari di disinfestazione e pulizia non se ne sono visti, ma la disinfestazione andrebbe fatta non solo nelle zone indicate ma su tutto il territorio. 

Ma quali sono le malattie trasmesse dagli scarafaggi?

Gli scarafaggi sono tra i parassiti più pericolosi per la salute delle persone. Se presenti in cucina c’è il rischio che possano contaminare gli elettrodomestici come lavastoviglie e fornelli, stoviglie ma soprattutto il cibo e quindi trasmettere malattie. Attraverso le feci, la saliva e la muta gli scarafaggi possono causare gravi reazioni allergiche, eczema e asma negli esseri umani.

Da non sottovalutare è la situazione di stress psicologico per una famiglia e la paura per la salute soprattutto dei bambini e degli anziani. Purtroppo i bambini, gli anziani e i malati sono particolarmente vulnerabili agli scarafaggi e alle malattie che questi possono causare.

  • intossicazione alimentare e avvelenamento da salmonella;
  • tubercolosi (TB);
  • tifo;
  • dissenteria;
  • epatite;
  • gastroenterite e influenza gasto-intestinale;
  • tenie, verme solitario, malattia del verme;
  • allergie.

Oltre alle malattie elencate qui sopra gli scarafaggi sono anche responsabili di danni finanziari. Proprio a causa di feci e cambio di pelle, grandi quantità di cibo e rifornimenti vengono regolarmente distrutti. Questo perché a causa dei rischi per la salute il cibo una volta infetto deve venire eliminato per non rischiare contagi. Tutte le aree di preparazione del cibo devono essere accuratamente pulite.

Nessun commento:

Posta un commento