Visualizzazioni totali

mercoledì 17 maggio 2017

Marcianise (Ce): "Un anno di Amministrazione. Un anno di noi: Ecco il Metodo Marcianise"

"Un anno di Amministrazione. Un anno di noi: Ecco il Metodo Marcianise"


di Antonio Golino
a cura di Gaetano Daniele


Antonio Golino
Consigliere comunale Marcianise 

A poco meno di un anno dall'inizio di questa nuova azione politica marcianisana, quale espressione della lista “Orgoglio Marcianise” per Velardi, sento l'esigenza di mettere in luce i momenti che hanno caratterizzato sino ad ora la mia personale esperienza di Consigliere Comunale.

Dopo i primi approcci alla complessa macchina burocratica del Comune, si è a poco a poco creata tra noi consiglieri una forte sintonia soprattutto all’interno delle due Commissioni di cui ho l’onore di far parte, la III Commissione (Cultura, Sport, Sicurezza ecc.) e la IV Commissione (Ambiente, Annona, Ecologia ecc.) che hanno svolto una costante opera di supporto e sollecito all’esecutivo marcianisano.

Spesso tali Commissioni sono state organizzate in modo itinerante sul territorio, fuori dalle sedi istituzionali, proprio per tastare con mano la realtà e le problematiche sussistenti nella città e cercare di elaborare le soluzioni più adatte alle stesse in modo rapido e soprattutto concreto (come per esempio per il rinnovo della toponomastica e la riorganizzazione interna degli spazi cimiteriali; il riordino dell'elenco delle associazioni  presenti sul territorio e iscritte al relativo albo comunale; l'individuazione di nuove aree da adibire a piccole isole ecologiche rionali ecc.). In questo siamo stati sempre spinti  dalla comune volontà di recuperare tutto il tempo perso finora in anni di commissariamento e di amministrazioni dimissionarie. Ognuno di noi ha portato in Commissione, come nei molteplici Consigli Comunali, il proprio bagaglio politico e personale applicando l’ormai famoso "metodo Marcianise", inaugurato dal Sindaco Antonello Velardi e caratterizzato dall’improntare l’azione politica sempre e comunque a criteri di legalità, trasparenza ed efficienza.

Per la prima volta la città, Marcianise, è stata davvero posta al centro dell'azione politica grazie all' incisività del Sindaco Velardi, il quale sin da subito ha fatto ripartire con solerzia tutti gli apparati amministrativo-burocratici del Comune che, purtroppo, erano in uno stato di autogestione a compartimenti stagni e non collegati da un univoco ed organico disegno politico. La cosa pubblica non è stata più gestita nei tetri palazzi del potere ma sul campo a partire dalle famiglie, che fin da subito si sono sentite coinvolte nelle scelte dell'amministrazione come la corretta gestione della raccolta dei rifiuti, le molteplici iniziative per la valorizzazione delle tradizioni e della cultura locali, la manutenzione delle aree verdi e degli spazi comuni.

In ogni famiglia si è risvegliato un forte senso di legalità e di rispetto delle regole: basti pensare, per esempio, al graduale e pacifico abbandono (salvo casi marginali) delle case occupate abusivamente nei vari plessi scolastici, al Velodromo oppure alla riorganizzazione e pulizia degli spazi cimiteriali comuni nonché alla vera e propria "adozione" da parte dei cittadini delle aree verdi presenti presso le rotatorie. Ancora, l’Amministrazione ha sempre ascoltato le istanze dei meno abbienti cercando di non lasciare mai indietro nessuno attraverso la creazione, per esempio, dello sportello H, uno dei pochi presenti sul territorio provinciale per avvicinare l’Ente Comunale alle esigenze delle famiglie con soggetti portatori di handicap. Anche il problema occupazionale è stato affrontato in modo puntuale e preciso, basti pensare all’accordo transattivo raggiunto sull’Interporto e alle notevoli ricadute positive che lo stesso avrà in termini di posti di lavoro e indotto oppure ai rinsaldati rapporti tra l’Ente Comunale e il polo orafo del Tarì ed il vicino Centro Commerciale Campania nonché al nuovo interessamento al nostro territorio da parte di industriali che vogliono ritornare ad investire le proprie risorse a Marcianise. 

LA SCIENZA BOTANICA PER LA BELLEZZA DEI TUOI CAPELLI

Riscopri la bellezza più autentica dei tuoi capelli con il potere degli estratti botanici infusi in formule... 



La nostra azione politica sarà sempre rivolta alla massima valorizzazione che la nostra città dovrà avere in termini occupazionali, al nuovo piano urbanistico e a tutto quello che questa comunità, per me eccellente in termini di idee e progettualità, riuscirà a portare alla nostra dovuta attenzione  Il credere alla forza delle nostre idee e il ridare vita e speranza ad una comunità è per noi, per la nostra squadra, per l'amministrazione Velardi, la più grande soddisfazione. Ovviamente c'è molto ancora da fare ma le basi della nostra azione politica sono state gettate.

Spero di continuare così il percorso politico intrapreso, col mio personale impegno e con la mia tenacia,  degno di essere al servizio della nostra amata Marcianise.

Nessun commento:

Posta un commento