Visualizzazioni totali

mercoledì 11 gennaio 2017

Napoli: Esclusiva / l'On. Ermanno Russo sul caso Nola: "Tutelare Dirigenti, medici e pazienti"

Caso Nola Disservizi all'Ospedale Santa Maria della Pietà, Ermanno Russo: "Tutelare Dirigenti, medici e pazienti"


di Gaetano Daniele


On. Ermanno Russo
Vicepresidente Regione Campania

On. Russo, caso Nola. Cos'è successo? 

"Ciò che è successo al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria della Pietà sta venendo fuori con chiarezza in queste ore. La Regione sapeva che c'era una sofferenza sul presidio di Nola nei giorni del week end appena trascorso, dovuta in parte alla chiusura di alcuni servizi di medicina territoriale ma anche alle condizioni climatiche estreme con la neve che impediva di raggiungere l'ospedale di Avellino, tutto questo peraltro in piena psicosi meningite. 

Quindi la Regione sapeva?

La Regione sapeva ma non ha fatto nulla per prevenire ciò che poi si è verificato: un sovraffollamento selvaggio e cure somministrate ai pazienti in condizioni estreme. Si tratta peraltro di una carenza di strumentazioni e posti letto storica, essendo Nola un presidio che serve un bacino di 600mila utenti. Di qui però a voler punire i medici della struttura, ossia il direttore sanitario insieme al responsabile del pronto soccorso e della medicina d'urgenza, ce ne passa. I medici vanno ringraziati e va pubblicamente riconosciuta al personale e ai dirigenti dell'ospedale la capacità di intervenire salvando delle vite pur in una situazione difficile"

On. Russo, c'è il rischio che quanto accaduto a Nola possa ripetersi anche in altre strutture ospedaliere?

"Senz'altro, specie se continuerà a mancare una visione d'insieme compiuta a livello regionale. Del resto, anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha più volte ribadito l'apprezzamento ai medici di Nola e specificato che se responsabilità ci sono queste non sono da rintracciare all'ospedale Santa Maria della Pietà bensì più in alto, a livello di coordinamento regionale. Manca una visione compiuta della sanità campana".

On. Russo, come si può evitare tutto questo? 

"Tutti gli attori della medicina del territorio devono fare da filtro perché in ospedale arrivino soltanto i pazienti realmente in condizioni difficili. La Regione deve intervenire su questo e non certo per sospendere colleghi medici che operano già normalmente in condizioni di trincea e, nonostante tutto, salvano vite umane"

Nessun commento:

Posta un commento