Visualizzazioni totali

venerdì 29 aprile 2016

Napoli: Esclusiva / Intervista al candidato a Sindaco Giovanni Lettieri

Napoli: Intervista al candidato a Sindaco Giovanni Lettieri


di Gaetano Daniele



Incontriamo il candidato Sindaco di Napoli, Giovanni Lettieri. Insieme, cerchiamo di capire le esigenze dei napoletani. dott. Lettieri ci parli del suo programma. 

“Nel programma ci siamo concentrati su dieci temi fondamentali per il rilancio di Napoli. Come testimoniano le cronache quotidiane nella nostra città mancano sicurezza e legalità. Proprio per questo ho inserito tra i punti programmatici l'istituzione di un corpo speciale di Polizia Locale composto da trecento agenti, appositamente addestrati, con presidio h24 in ogni quartiere della città. Accanto è questo sarà necessario un piano integrato di videosorveglianza su tutto il territorio con il rafforzamento dell’operazione Strade Sicure. Per una città sicura. I temi di sicurezza e legalità saranno anche il perno della prima delibera della mia giunta”


dott. Lettieri, inquinamento.

“Per una città che torna a respirare abbiamo previsto l'operazione Aria pulita. Un'azione necessaria, soprattutto considerato che Napoli è tra le ultime città in Italia per qualità dell’aria e tra le prime per emissioni di smog. A differenza di quanto si crede, e cioè che il traffico automobilistico sia la componente più importante dell'inquinamento, è il porto che danneggia maggiormente l'aria di Napoli. Abbiamo infatti deciso che una delle prime cose da fare sia l'elettrificazione del porto. Sul punto sarà necessario far partire la raccolta differenziata realmente. A differenza di quanto ha fatto de Magistris, annunciandola solo attraverso interventi spot. Il 70 per cento in sei mesi che aveva annunciato dopo cinque anni è un misero 22 per cento. I cassonetti spariranno dalle strade e la raccolta differenziata porta a porta sarà attuata in ogni quartiere”.


dott. Lettieri, traffico e viabilità.

“Il traffico è uno dei principali fattori di stress. Lo sblocca traffico che abbiamo in mente prevede il raddoppio del parco autobus. L'esatto opposto di quel che ha fatto l'attuale sindaco. Negli ultimi cinque anni de Magistris ha dimezzato gli autobus e dunque le corse. Noi, non solo le raddoppieremo, dimezzando i tempi di attesa alla fermata, ma acquisteremo autobus ecologici, accessibili ai diversamente abili, e dotati di wi-fi integrata. Altri due aspetti fondamentali sono un piano parcheggi ragionato (penso ad un parcheggio interrato a piazza Vittoria, ad esempio) ed una rimodulazione delle zone a traffico limitato, ascoltando le esigenze di cittadini e commercianti”.


dott. Lettieri, rilancio occupazionale.

“L'assenza di lavoro non è un problema solo napoletano, ma nella nostra città è lacerante. La mia carriera di imprenditore mi fa guardare però in direzione positiva. Tant'è che abbiamo approntato più proposte per affrontare la questione. Penso agli over 50 che hanno perso il lavoro e hanno terminato il periodo di mobilità. Persone fuori dal mercato del lavoro. Per loro ci sarà un reddito di sostegno sociale pari a 600 euro netti al mese per 18 mesi, prorogabile per ulteriori 18 mesi. Questo è un sostegno a chi è andato in difficoltà in età avanzata. Ma io penso molto ai giovani. Penso che sia necessario incentivare il lavoro. Abbiamo calcolato che con l'investimento di tutti i fondi europei disponibili in questo settore sia possibile creare 48mila posti di lavoro in trentasei mesi. Questi investimenti riguarderanno principalmente le periferie, di Bagnoli, il centro storico, il porto e  Napoli Est. Per incentivare il lavoro è necessario incentivare le imprese. Per questo istituiremo una Banca per il Microcredito a vocazione territoriale per la concessione di finanziamenti fino a 60mila euro ad artigiani, commercianti e startup giovanili”

Nessun commento:

Posta un commento