Visualizzazioni totali

martedì 17 febbraio 2015

SICUREZZA, COMI: Smantellata rete finti matrimoni tra stranieri e italiani, nostre forze dell'ordine meritano più attenzione

SICUREZZA, COMI: Smantellata rete finti matrimoni tra stranieri e italiani, nostre forze dell'ordine meritano più attenzione


di Gaetano Daniele



On. Lara Comi
Europarlamentare F.I
Vicepresidente Gruppo PPE

"Complimenti ai Carabinieri di Busto Arsizio che, in collaborazione con i Comandi Provinciali di Varese, Milano e altri capoluoghi di provincia, hanno portato a termine con successo una brillante indagine assicurando alla giustizia criminali coinvolti in attività di traffico internazionale di droga e, inoltre, di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina mediante matrimoni simulati tra cittadini italiani e marocchini. Così l'On. Lara Comi ai nostri microfoni, e nota: "E' la prima volta che vengono accertati matrimoni fittizi tra cittadini italiani ed extracomunitari. Le indagini hanno consentito di individuare 26 matrimoni simulati già celebrati e 7 in fase organizzativa".

Nell'attuale momento di allarme terrorismo è un'ottima notizia che le nostre forze dell'ordine abbiano smantellato un'organizzazione che consentiva di ottenere falsi permessi di soggiorno in Italia. In pratica pagando una somma di denaro compresa tra gli 8.000 e i 12.000 euro l'organizzazione procurava la documentazione necessaria a celebrare finti matrimoni tra stranieri e cittadini italiani compiacenti (perlopiù persone con precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti). L'attività di intelligence - continua Comi - è essenziale nella prevenzione del rischio terrorismo. 

Sbarchi - Non ci sono solo i barconi che ogni giorno portano in Italia centinaia di immigrati di cui non sappiamo nulla e tra i quali potrebbero nascondersi delinquenti se non addirittura terroristi, ci sono anche sofisticate reti illegali, come quella dei matrimoni fittizi, che devono essere scrupolosamente monitorate e scoperte. Le nostre forze dell'ordine - conclude Comi - sono molto competenti, certo ci sarebbe bisogno di maggiore attenzione nei loro confronti da parte del Governo, di più uomini, di più mezzi e strumenti, in sostanza di più risorse."

Nessun commento:

Posta un commento