Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2014

Legittimo pagare i riscatti? Gaetano Daniele: "Non si sponsorizza il terrore"

E' legittimo pagare i riscatti? Gaetano Daniele: "Non si sponsorizza il terrore, mai!"



Gaetano Daniele
Amministratore il Notiziario 

L'amministratore de il Notiziario, Gaetano Daniele risponde ad una lettera inviata da una sua lettrice, Maria Tartaglione che, pone al direttore una domanda, se pagare o meno i riscatti chiesti dai terroristi. 

Cara Maria, pubblicando articoli sia sul rapimento delle due ragazze Lombarde in Siria che sulla decapitazione del giornalista americano, sapevo di immettermi su un terreno minato, soprattutto quando un genitore di un figlio rapito, in presa al panico e con la speranza di rivedere appunto il proprio figlio a casa, legge che, pagare un riscatto è sbagliato. Da chiarire che, anch'io in qualità di padre farei nello specifico tutto ciò che fanno i familiari di chi è nelle mani di un gruppo armato, pronto a sgozzare. Invocherei pietà, raccoglierei tutto ciò che ho, busserei ad ogni porta senza stancarmi, ma soprattutto tratterei con i terroristi: perchè la vita di un figlio, o di un familiare vale di più di ogni altra cosa materiale e anche di tanti bei principi e di tante enunciazioni, quando di peggio a farle sono i nostri politici. 

Comprendo dunque la sua domanda, quando in privato via web le ho detto che non bisogna pagare i riscatti. Il mio messaggio, infatti non si appellava ai genitori e ai familiari di chi è detenuto contro la propria volontà, in terra straniera ma, rivolto al governo, perchè un conto è essere genitori di un figlio rapito - e comportarsi di conseguenza - e un conto è essere un primo ministro che un giorno si dice indignato per le stragi e gli stupri di Cristiani in Siria, e il giorno dopo pagando un riscatto, finanzia gli autori di quelle stragi e di quegli stupri. Per non parlare del totale abbandono in India dei due militari italiani, Latorre e Girone. 

Pertanto, chi sta al governo porta il peso delle decisioni e delle conseguenze di ciò che fa, proprio come la figuraccia con i due Marò in India, ma riallacciandomi alla sua domanda, credo che, finanziare previo riscatto un gruppo di terroristi sia cosa sbagliata, anche perchè se paghi per uno paghi per tutti e se paghi per tutti corri il rischio di potenziare giorno dopo giorno menti malate pronte a tenerti per la gola al primo no. Il terrorismo va combattuto non finanziato, sempre!. 





Nessun commento:

Posta un commento