Visualizzazioni totali

lunedì 29 luglio 2013

Nubifragio: "31 migranti annegati davanti a Coste Libia". Alfano: "Basta morti da Coste Libiche"

Nubifragio: "31 migranti annegati davanti a Coste Libiche". Alfano: "Basta morti da Coste Libiche"


Angelino Alfano
Ministro dell'Interno
(Segretario Popolo della Libertà)

Trentuno profughi, fra cui 9 donne, sono morti durante un nubifragio avvenuto lo scorso venerdì davanti alle Coste Libiche. Lo hanno riferito i 22 superstiti giunti nell'isola di Lampedusa. Provenienti da Nigeria, Gambia, Benin e Senegal, hanno raccontato che la tragedia è avvenuta a causa del rovesciamento del gommone su cui navigavano e che trasportava 53 persone. Oltre ai 22 superstiti al nubifragio, sono giunti a Lampedusa nelle ultime 24 ore più di 450 migranti. Sul caso è intervenuto il Ministro dell'Interno nonchè Segretario del Popolo della Libertà, Angelino Alfano:, che nota: "I morti al largo delle Coste Libiche e il terribile racconto dei superstiti rimarcano la necessità di una collaborazione reale tra i Paesi, per impedire il susseguirsi di questi tragici accadimenti". Bisogna "fermare i mercanti di morte". L'Italia anche in questa occasione - continua Alfano - si è distinta come Paese dell'accoglienza, intercettando la telefonata di richiesta d'aiuto e soccorrendo i superstiti".

Irpinia: Bus cade da viadotto, inevitabile la tragedia, 39 i morti

Irpinia: Bus cade da viadotto, inevitabile la tragedia, 39 i morti


Il mezzo è precipitato per 30 metri



Un Pullman della ditta Mondotravel è precipitato da un viadotto dell'Autostrada A16 Napoli-Canosa, da un'altezza di 30 metri, tra Monteforte Irpino e Baiano, nell'Avellinese. Il Pullman che viaggiava a velocità regolare avrebbe subito lo scoppio di un pneumatico o un guasto ai freni. Stando ad una prima stima, ci sarebbero almeno 39 morti. Tra le vittime anche l'autista. Estratte vive dalle lamiere una decina di persone. Sul posto stanno operando per i soccorsi Polizia Stradale e Vigili del Fuoco. La zona particolarmente impervia, riferiscono i Vigili del Fuoco, rende difficili le operazioni. L'autobus, prima di precipitare, ha travolto circa 15 vetture. A bordo del Pullman circa 50 passeggeri, che rientravano da una gita. Purtroppo, inevitabile la tragedia. 

domenica 28 luglio 2013

Politica. Caso Cosentino: Il Pdl Campano, dopo la scarcerazione di Nicola Cosentino, esprime grande soddisfazione per la decisione presa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere

Politica. Caso Cosentino: Il Popolo della Libertà Campano, dopo la scarcerazione dell'ex Sottosegretario all'economia, Nicola Cosentino, esprime grande soddisfazione per la decisione assunta dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere


A Sx l'ex Sottosegretario all'economia Nicola Cosentino

L'ex Sottosegretario all'economia, Nicola Cosentino, ha lasciato il carcere di Secondigliano il 26 luglio, dove era detenuto dal 15 marzo scorso. A disporne, appunto, l'immediata scarcerazione è stato il collegio del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto da Giampaolo Guglielmo. La scarcerazione giunge al termine di un complesso iter processuale durato mesi tra istanze e ricorsi al Riesame e alla Cassazione. Il Coordinamento del Popolo della Libertà della Campania, dopo la scarcerazione di Cosentino, esprime in una nota "Soddisfazione per la decisione presa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che, sulla scorta delle motivazioni della Corte di Cassazione, ha revocato la misura cautelare cui era sottoposto l'ex Sottosegretario e numero due all'Economia, Nicola Cosentino. Il Popolo della Libertà Campano, fiducioso e con serenità resta in attesa delle ulteriori decisioni dei Giudici". 

sabato 27 luglio 2013

Marcianise (Ce): Biagino Tartaglione interviene sul nostro Blog. Giunta tecnica? Il Sindaco De Angelis rischia di mandare tutto all'aria

Marcianise (Ce): Biagino Tartaglione interviene sul nostro portale. Giunta tecnica? Il Sindaco De Angelis rischia di mandare tutto all'aria 


Dott. Biagino Tartaglione
Consigliere Comunale (PDL)

Dott. Tartaglione, il Sindaco De Angelis sembra non mollare la presa. Dopo la vittoria "schiacciante"del Centrodestra, all'insaputa di tutti e, per mantenere fede agli impegni assunti con altri partiti o tecnici qual si voglia, l'attuale Sindaco, appunto, pare non curarsi di chi principalmente lo ha condotto sul carro dei vincitori, come se lo spiega?


Il risultato elettorale ha decretato la vittoria della coalizione di Centrodestra e la leggittimazione della volontà della città di cambiamento, voltando pagina nei confronti di una vecchia politica. 

Quindi secondo lei il Sindaco rischia?


Si, il Sindaco De Angelis rischia di mandare tutto all'aria, mantenendo ancora oggi una giunta tecnica non eletta dal popolo sovrano, espressione poi della "vecchia politica", tra l'altro spostata tutta a sinistra. 


Dott. Tartaglione, in merito a questa presa di posizione, la Coalizione di Centrodestra cosa sta facendo?


La Coalizione di Centrodestra, responsabilmente, sta facendo appelli sia al Sindaco De Angelis, per l'azzeramento senza indugi della giunta, sia direttamente agli assessori, i quali, delegittimati politicamente e dai cittadini, dovrebbero per dignità professionale e personale nonchè per amore e rispetto verso la città e verso il popolo sovrano, dimettersi "SUBITO". La coalizione di Centrodestra, inoltre, ha al proprio interno professionisti, sia di elevato profilo morale che di comprovata esperienza professionale, e Lei, conoscendo chi ha sostenuto il Centrodestra a Marcianise ne è testimone, appunto, gli unici legittimati dai cittadini a concretizzare la loro volontà di cambiamento e gli unici capaci di realizzare quello che lo scrivente definì sin dal primo giorno della propria campagna elettorale (termine poi copiato da tutti) "il governo del fare per Marcianise". 


Dott. Tartaglione, in poche parole cosa chiedete al Sindaco De Angelis nell'imminente?


Al Sindaco De Angelis, chiediamo più rispetto, e di non sciupare questa importante occasione di cambiamento, occasione per realizzare occupazione, servizi più efficienti, strade moderne, aiuti ai più disagiati, azzeramento randagismo, ravvedendosi e rispettando gli accordi politici sottoscritti "Moralmente" durante gli interpartitici, purtroppo la medicina non va a braccetto con la Politica, se il Sindaco De Angelis crede di andare avanti con pseudo andamenti psicologici si sbaglia di grosso, saremo costretti a staccare la spina. 



Politica. Scintille su regole Pd: Salta il voto

Politica. Scintille su regole Pd: Salta il voto


Matteo Renzi
Sindaco di Firenze
(Il nuovo che avanza)

"Tagliamo la testa al toro, anche se non mi spetta: la mia indicazione è di fare il Congresso a novembre". Cosi il segretario del Partito Democratico, Epifani, alla direzione del Partito. L'attuale Leader ha convocato per il 14 settembre l'assemblea che proclamerà il congresso: "Serve una figura di segretario rivolta all'impegno prevalente nel partito". Questo confermerebbe l'ipotesi di separare i ruoli di segretario e candidato premier. Epifani avrebbe indicato le primarie di coalizione aperte come sistema per la scelta del candidato premier. Epifani ha poi concluso: eletto anche da chi firma una carta di sostegno al Partito Democratico. La scelta di Epifani divide il partito. Difatti, i "Giovani turchi" del partito e renziani e Cuperlo contestano la proposta avanzata, appunto, da Epifani, sulla data per la presentazione delle candidature e sulla platea degli iscritti per eleggere il segretario. Guerrini, deputato renziano, invita a scongiurare "forzature" rinviando il dibattito di una settimana: "Sarebbe saggio avere regole condivise". Carbone, deputato renziano, ironizza: "A questo punto potevano convocare il Congresso per il 31 novembre e richiedere ai seggi il certificato di sana e robusta costituzione fisica". 

Guglielmo Epifani
Segretario Partito Democratico
(Il vecchio che rompe gli equilibri)
Ex Sindacalista venuto allo scoperto

Dopo la tempesta, di solito, dovrebbe riapparire il sole, poi, se vogliamo aggiungerci un po di passione, anche un bell'arcobaleno non guasterebbe, ma purtroppo all'interno del Partito Democratico, la tempesta sembra non placare. Difatti, dopo la proposta di Epifani di far slittare il Congresso a novembre, speriamo non il 1°, Franceschini esterna il suo disappunto e propone un premier scelto con "primarie aperte", mentre il segretario va eletto dagli iscritti del Partito. Propone per il Congresso la data del 24 novembre. Il ministro per i rapporti con il Parlamento precisa: Il governo Letta non è l'anticamera di un disegno politico. Insomma, botta e risposta renziani Epifani Franceschini. Esponenti di un solo partito con idee completamente diverse. 

A mettere fine, però, alle numerose polemiche è il Presidente del Consiglio, Letta, che, rivolgendosi ad Epifani, dice: Il segretario faccia il segretario. Noi siamo un partito non un gruppo misto. E sottolinea due volte: "Serve un segretario che faccia il segretario" e sia pronto nelle prossime elezioni "a competere e a vincere". 

venerdì 26 luglio 2013

CDM: Ok al ddl "Svuota" potere Province

CDM: Ok al ddl "Svuota" Province 



Approvato dal Consiglio dei Ministri il Disegno di legge che riguarda Città metropolitane, Province, Unioni e fusioni di Comuni, e che ne rivede e ne "svuota" in parte i poteri in vista dell'abolizione della Carta Costituzionale. E' quanto si apprende mentre il Consiglio dei Ministri è ancora in corso. Il ddl passerà ora all'esame della Conferenza Unificata e, dopo quel vaglio, tornerà nuovamente al Consiglio dei Ministri per il varo definitivo. 

Palermo: Rafforzata la scorta a Pm Di Matteo

Palermo: Rafforzata la scorta a Pm Di Matteo 


Di franca Trillicoso 


Nino Di Matteo
PM - Palermo 

Rafforzata la scorta al Pubblico Ministero palermitano, Di Matteo, forse in relazione a quanto riferito da un "confidente" su un attentato che si starebbe organizzando a Palermo in questi ultimi giorni. L'uomo, legato al narcotraffico e ritenuto dagli investigatori "abbastanza attendibile", avrebbe parlato di 15 kg di esplosivo e di un telecomando già fatti arrivare dalla mafia a Palermo. Il Pm Di Matteo, rappresenta l'accusa al processo sulla presunta trattativa Stato-Mafia. 

giovedì 25 luglio 2013

Politica. Ddl Riforme, Quagliariello: Nessun rinvio

Politica. Ddl Riforme, Quagliariello: Nessun rinvio 



"Sui tempi è difficile transigere". Il Ministro per le riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, replica con insistenza alla richiesta del Movimento 5 Stelle e di Sel, di far slittare a settembre il ddl Costituzionale sulle riforme. "Letta ha preso un impegno su 18 mesi. Se ora la legge non passa si perde non un mese ma due o tre e i 18 mesi rischiano di diventare 20 o 21". Cosi nota Quagliariello. Intanto, sono 123 gli emendamenti in Commissione Affari Costituzionali, alla Camera dei deputati, al ddl sul Comitato bicamerale dei 42 per le riforme. Le proposte di modifica sono tutte firmate dai gruppi di opposizione: Movimento 5 Stelle, Sel e Lega. Maria Stella Gelmini, Vice Capogruppo del Popolo della Libertà alla Camera, commenta: nessun rinvio, la riforma va votata prima dell'estate, non possiamo non rispettare gli accordi assunti. 

mercoledì 24 luglio 2013

Politica: Il Consigliere Provinciale Monopoli (PDL), interviene sul nostro Blog: Caivano vittima di una mala politica

Politica. Il Consigliere Provinciale di Napoli dott. Simone Monopoli (PDL), interviene sul nostro Blog: Caivano vittima di una mala politica

Monopoli: Sono tre anni che il Pdl Caivanese lotta contro la mala politica. Sull'ambiente: Solidarietà a Padre Maurizio Patriciello

Dott. Simone Monopoli
Consigliere Provinciale di Napoli

Napoli - Il Consigliere Provinciale dott. Simone Monopoli, interviene sul nostro portale. Dott. Monopoli, cosa sta succedendo a Caivano, i cittadini temono per la loro salute


Sono tre anni che il Popolo della Libertà Caivanese lotta contro la mala politica e contro la dis-amministrazione della cosa Pubblica. Proprio un anno fa abbiamo chiesto in Consiglio Comunale che il Sindaco si attivasse per chiedere l'intervento dell'Esercito sul nostro territorio, a presidio della salute e della sicurezza dei cittadini tutti. Ma dopo un anno c'è solo il nulla di fatto. 

Una battuta sulla raccolta differenziata

Guardi, pensi che, nonostante le diffide del Prefetto non siamo stati ancora capaci di raggiungere il minimo di raccolta differenziata (35%). Questa amministrazione è stata capace di annullare la gara per la raccolta dei RR.SS.UU dell'allora Commissario Valentini e, dopo 36 mesi di affidamenti diretti e di ordinanze sindacali ha affidato (??) una gara "ristretta" ad una ditta che risulta non avere i requisiti perchè in possesso di Durc negativo. 

Avete denunciato quanto?

Si, abbiamo denunciato tutto alle autorità competenti e siamo in attesa di sviluppi. Nel frattempo non possiamo fare altro che ringraziare Dio per averci mandato un "pastore" come Padre Maurizio Patriciello che è stato capace di scoperchiare questo vaso di Pandora pieno (ahimè) di rifiuti tossici e attirare l'attenzione sia degli organi centrali del Governo che di quelli della Stampa Nazionale. 

Dott. Monopoli, i contadini sembrano lamentarsi, addirittura abbiamo visto (giustamente o non) non spetta a noi giudicare, il cugino dell'assessore Emione, puntare il dito contro Padre Patriciello. Cosa succede?

Se i contadini si lamentano ricordiamogli che ogni buon pastore fa di tutto pur di tutelare il suo gregge. Solidarietà a Padre Patriciello. 

Musica. Allevi: La musica è sogno, fuoco, passione

Musica. Allevi: La musica è sogno, fuoco, passione 

di Antonio Coppola

Giovanni Allevi

"Non c'è spazio per i sognatori oggi, ma la musica è sogno, è passione, è fuoco, è come una lotta contro la morte, quando compongo mi sento molto rock'n roll, il mio sogno nel cassetto è fare rock". Giovanni Allevi, ospite del Giffoni Film Festival, ha tenuto una speciale Masterclass per i giovani giurati della Manifestazione, che lo hanno accolto con entusiasmo straordinario. Allevi, che prosegue il suo Sunrise Tour (il 30 luglio a Roma, l'1 agosto a Paestum e il 24 agosto a Taormina), ha detto: "Ho inserito il ritmo nelle forme classiche. Ho iniziato con il conservatorio... poi ho appreso il ritmo, quello della musica che viene dal corpo. 

Meteo: Tra domenica e lunedì caldo africano

Meteo: Tra domenica e lunedì caldo africano



Fa già caldo, ma nulla a confronto dell'impennata che subirà la colonnina di mercurio dal fine settimana, quando dal continente africano è ormai certo il ritorno di Caronte, anticiclone a matrice subtropicale sahariana. Già da domani soffierà aria calda dall'entroterra algerino sulle nostre regioni. Il picco, appunto, sarà nel fine settimana con i giorni più caldi dell'estate. Previsti 40 gradi in Puglia, Calabria, Sicilia, 38 gradi a Roma percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 44. Dopo questa ondata record, arriveranno nubifragi al nord, mentre l'estate proseguirà incontrastata al sud. Ecco alcuni consigli per proteggersi dal caldo eccessivo. In casa: Utilizzate tende o persiane e mantenete il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo. Non uscite nelle ore più calde: 14.00/16.00. E' importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro evitando le fibre sintetiche. Se avete una persona malata in casa fate attenzione che non sia troppo coperta. 

martedì 23 luglio 2013

Politica. Berlusconi: A settembre torna Forza Italia

Politica. Berlusconi: A settembre torna Forza Italia 



Silvio Berlusconi affida a Facebook la notizia del ritorno di Forza Italia a settembre. "Abbiamo deciso di tornare a Forza Italia perchè vorremmo, come ci riuscì 20 anni fa - scrive il Leader del Popolo della Libertà,  Silvio Berlusconi - rivolgerci ai giovani e ai protagonisti del mondo del lavoro per chiedersi di interessarsi al nostro comune destino". "Non è giusto che solo alcuni si interessino del nostro Paese-Italia e gli altri guardino da lontano criticando chi invece si impegna". "Spero che con il lancio di Forza Italia nel mese di settembre possano aggiungersi a noi tantissimi italiani". 

Politica. Omofobia: Commissione approva il ddl

Politica. Omofobia: Commissione approva il ddl. Da venerdì il testo sarà in aula. Quagliariello: Omofobia? Ci sono altre priorità

di Francesco De Angelis 


Gaetano Quagliariello (PDL)
Ministro per le riforme Costituzionali 

La Commissione giustizia della Camera dei deputati ha approvato con i voti di Pd, Pdl e Sel, il ddl che introduce il reato di omofobia. Movimento 5 Stelle e Scelta Civica si sono astenuti: la Lega Nord ha votato contro. Da venerdì prossimo il ddl sara in Aula. "Un episodio di grandissimo rilievo. Ora l'Aula potrà approvare al più presto una norma di grande valore civile che colloca l'Italia ai livelli europei". E' il commento a caldo di Walter Verini, Capogruppo Pd in Commissione Giustizia, al via libera della Commissione al disegno di legge. Franceschini: "Ho grande rispetto per i temi etici e per la libertà di scelta quando si toccano temi che riguardano le coscienze. Ma una legge che contrasti l'omofobia non c'entra nulla con i temi etici, riguarda il codice penale e l'introduzione di norme efficaci, urgenti e non più rinviabili. Sul dl Fare: "Vorremmo evitare la fiducia per il lavoro importante fatto in Commissione, cosa difficile se il numero degli emendamenti resta alto". Per Franceschini, non sarà posta alcuna fiducia su un maxiemendamento, ma qualora fosse necessaria ci sarà solo "sul testo delle Commissioni". Il Ministro delle riforme, Quagliariello, contesta Franceschini, che ha sollecitato una approvazione rapida del disegno di legge sull'omofobia. Il ministro per le riforme, Gaetano Quagliarello, sostiene: "Il tema, che sarà anche oggetto di un confronto pacato e costruttivo all'interno del governo centrale, è se su queste tematiche sia ora il momento di legiferare, andando incontro per forza di cose a maggioranze e geometrie variabile. "Oppure - nota Quagliariello - se possono essere rinviate dando priorità ad altri temi". Parla anche della legge elettorale: "Il governo potrebbe intervenire in caso di necessità ed urgenza con un decreto". In caso di voto anticipato? "E' una valutazione" che farà collegialmente il governo. 

lunedì 22 luglio 2013

Tangenti: 9 anni e 6 mesi all'ex Governatore del PD Del Turco

Tangenti: 9 anni e 6 mesi all'ex Governatore del PD Del Turco (gelo nel Pd)

di Mario Crispino 



9 anni e 6 mesi e interdizione perpetua dai pubblici uffici. E' l'amara e cruda condanna in primo grado per l'ex Governatore della Regione Abruzzese, Ottavio Del Turco (Partito Democratico), nel processo "Sanitopoli" a Pescara su presunte tangenti milionarie sulla Sanità privata abruzzese che, il 14 luglio del 2008, la Guardia di Finanza lo ha condotto in carcere. Il Pm illy-tempore aveva chiesto 12 anni. "Per ora non dico nulla. Sulle sentenze prima si riflette, poi si parla", queste le prime parole famose dell'ex Governatore Del Turco, che annuncia fra l'altro "appello sicuro". "E' il riconoscimento di un lavoro ben fatto" commenta dall'altro fronte l'ex Procuratore Capo di Pescara, Trifuoggi. Il Tribunale ha condannato oltre a Del Turco altre 8 persone, 3 assolti. Intanto, gelo all'interno del Partito Democratico. 

Politica. "Temi Etici divisi" PDL per moratoria

Politica. "Temi Etici divisi" PDL per moratoria. Alcuni Parlamentari: Priorità a economia, ma nel partito si apre il dibattito


On. Fabrizio Cicchitto (PDL)

PDL: 400 per moratoria su temi etici: Al termine del Summer School del PDL di Sorrento, Lupi, Carfagna, Gelmini e Sacconi propongono una moratoria legislativa sui temi etici. La motivazione è legata all'idea che "una definizione dell'identità di genere disancorata dal dato biologico, un reato anche per opinioni connesse al diritto naturale e diritti di coppia in contrasto con l'unicità del matrimonio dividano la Nazione". "Appare necessario - aggiungono - evitare elementi divisivi". La stabilità politica ne trarrà vantaggio: maggioranze variabili mettono a rischio la coesione che è il presupposto per le decisioni da assumere su rilevanti temi di economia e del lavoro. Ma la proposta "moratoria" suscita perplessità all'interno stesso del gruppo politico, difatti, pronta la replica di Bondi: "Non è in discussione la coesione su cui poggia lo sforzo dell'attuale maggioranza di governo". Galan: "meno tasse, più libertà ma niente di meno dovrà succedere in tema di diritti civili". Si aggiungono altri commenti, infatti Cicchitto avverte che, se si deve fare un salto di qualità, vanno fatte entrare nel dibattito le riforme della giustizia. Per Prestigiacomo "confrontarsi sui temi etici e di libertà, rientra fra i compiti della buona politica". 

Sport. Gp Russia: Muore Andrea Antonelli, stesso incidente di Marco Simoncelli

Sport. Gp Russia: Muore Andrea Antonelli, stesso incidente di Marco Simoncelli


di G. N


Andrea Antonelli

Andrea Antonelli, il pilota italiano del Team GoElven, in sella alla Kawasaki, è deceduto in seguito a un grave trauma cranico riportato in un pauroso incidente al primo giro del Gp di Russia in SuperSport sul tracciato di Mosca. Sotto una pioggia battente e con una nuvola d'acqua che ha reso scarsa la visibilità. Antonelli è stato investito dal connazionale Lorenzo Zanetti (Honda), che quasi non si è accorto di aver travolto il connazionale. Un incidente dalla dinamica simile a quello che ha portato alla morte Marco Simoncelli il 23 ottobre del 2011, durante il Gp di Malesia in moto Gp. Il giovane 25enne di Castiglione del Lago non ha ripreso conoscenza ed è deceduto poco dopo. La gara di SuperSport, che era stata inizialmente sospesa e riprogrammata per le 13.00, è stata poi definitivamente annullata. Cancellata anche gara-2 di Superbike, prevista per lo stesso pomeriggio. "I nostri cuori vanno ad Andrea Antonelli, i pensieri alla sua famiglia". Questo è uno dei tanti messaggi postati sui Social Network per omaggiare il giovane pilota perugino. Ciao Andrea. 

domenica 21 luglio 2013

Napoli - Scandalo Giunta De Magistris: Indagato un assessore e il Vicesindaco Sodano

Napoli - Scandalo Giunta De Magistris: Indagato un assessore e il Vicesindaco Sodano 


di G. N 

Tommaso Sodano
Vicesindaco Giunta De Magistris
(Comune di Napoli)

Un nuovo scandalo travolge la giunta comunale di Napoli, guidata dall'ex magistrato, Luigi De Magistris. Due componenti di spicco dell'esecutivo finiscono nel mirino dei Pm. Sotto inchiesta per delle multe annullate alla sorella e al cognato, finisce l'assessore allo Sport, Pina Tommasielli, che dovrà rispondere di falso e di truffa; sotto accusa anche il Vicesindaco Tommaso Sodano, il dirigente comunale Giuseppe Pulli e la professoressa Maria Cristina Roscia, per un incarico legato alla campagna "bollino blu", per la quale si preferì rivolgere all'università di Bergamo, senza bandire una gara aperta a tutti. Per questo l'ipotesi d'accusa è abuso d'ufficio e truffa. Gli inquirenti inoltre stanno investigando per scoprire il tipo di rapporto che c'era fra il Vicesindaco Sodano e la professoressa Roscia, essendo quest'ultima beneficiaria anche dell'incarico professionale. Le vicende risalirebbero al periodo che va da gennaio a marzo di quest'anno. Insomma, la giunta "Amma scassà tutt cos" dell'ex magistrato De Magistris, stava iniziando a mettere radici, ovviamente siamo garantisti fino all'ultimo grado di giudizio, ma stando alle prime ricostruzioni dei Pm, ci inducono a pensare che, neanche un Magistrato può controllare l'ormai sistema politico "insano" che sfocia nel clientelismo. 

sabato 20 luglio 2013

Marcianise (Ce): Biagino Tartaglione (Pdl) interviene sul nostro Blog

Marcianise (Ce): Biagino Tartaglione (Pdl) interviene sul nostro Blog il Notiziario 

Breve intervento del dott. Tartaglione (Pdl) sullo stallo amministrativo di Marcianise 

Dott. Biagino Tartaglione
Consigliere Comunale  (PDL)
Marcianise (Ce)

Marcianise - Ormai lo stallo politico è palese. Dott. Tartaglione la sua coalizione, coalizione di centrodestra guidata dal dott. De Angelis, sembrava una macchina quasi perfetta, almeno fino al giorno dopo la vittoria delle elezioni comunali, dove, appunto vi ha visto trionfare alla grande contro una sinistra assente, spenta. Ad oggi, però, questa macchina perfetta pare non partire, perchè?

E' tutto vero. Inspiegabili le cause del mancato rispetto dei patti da parte del Sindaco De Angelis. Da più parti si sente dire che il Sindaco De Angelis durante il ballottaggio abbia assunto impegni con altre forze partitiche per appoggi elettorali. Gli unici impegni che ora sta rispettando, ricambiare quegli appoggi politici. 

Dott. Tartaglione cosa ne pensa delle numerose critiche avanzate dai tanti cittadini di Marcianise sulla figura del nuovo Vicesindaco, "scelta" personale del Sindaco De Angelis?

Tra le varie cose scandalose successe a Marcianise in questi ultimi giorni, quella che supera ogni logica politica, dura da sopportare, non solo da parte della politica stessa, ma soprattutto, appunto, da parte dei cittadini, che credono fortemente nella democrazia e sovranità del popolo, è l'essersi ritrovati anche un Vicesindaco non eletto dal popolo sovrano. 

Dott. Tartaglione, Marcianise come Caserta e tutta l'area confinante a Nord di Napoli, vivono oggi un momento drammatico sotto il profilo ambientale, i cittadini di Marcianise si aspettavano grandi risposte dal Centrodestra, al di là dei patti assunti dal dott. De Angelis in campagna elettorale, cosa vi sentite di dire, oggi, in questo contesto ai cittadini di Marcianise che hanno riposto in voi la loro fiducia? Quale futuro?

Dico ai cittadini di Marcianise di avere pazienza e fiducia, stiamo lavorando per risolvere tale imbarazzante situazione amministrativa post elettorale , purtroppo non creata da noi (gruppo Pdl). Al più presto formeremo una squadra di governo forte, con personalità di espressione della coalizione, di elevato profilo morale e comprovata esperienza professionale. Scendere in campo e mettere subito mano all'enorme problema "Ambientale", cercare in tutti i modi e con tutte le forze di risolvere l'emergenza e ritornare alla normalità. 




venerdì 19 luglio 2013

Fiat Pomigliano D'Arco: Morto operaio ditta esterna addetto alle pulizie

Fiat Pomigliano D'Arco: Morto operaio ditta esterna addetto alle pulizie 


di G. N



Un operaio di una ditta di pulizie operante nello stabilimento Fiat di Pomigliano D'Arco, è morto in un incidente avvenuto in fabbrica. L'uomo, che lavorava per la ditta che si occupa di pulizie è caduto in una vasca di cataforese non più operante situata in un area dismessa dal reparto verniciatura dello stabilimento. Il corpo dell'operaio è stato trovato in un'area dello stabilimento fuori dalla sua competenza operativa. I colleghi di lavoro preoccupati per non averlo visto per alcune ore sono stati i primi a cercarlo, facendo la drammatica scoperta. Sono in corso accertamenti per chiarire se si è trattato di un incidente o se l'operaio, che era anziano, è rimasto vittima di un malore. Le rsa dello stabilimento Fiat di Pomigliano hanno proclamato due ore di sciopero, dalle 15 alle 17 di oggi, dopo aver appreso della morte, appunto, dell'operaio addetto alle pulizie. Le rsa di Fim, Uilm, Fismic e Ugl, chiedono che siano chiarite, nel più breve tempo possibile, le cause che hanno portato alla tragica morte del lavoratore della ditta di pulizie "Delizia". 

Napoli: Black out all'ospedale Santobono, fuori pericolo 8 neonati

Napoli: Black out all'ospedale Santobono, 8 neonati fuori pericolo 


di G. N

Napoli - Paura all'ospedale Santobono per otto neonati. Domenica scorsa (anche se la notizia è trapelata solo oggi) i macchinari della terapia intensiva che provvedono alla respirazione dei neonati ancora non autosufficienti, causa un black out elettrico, hanno smesso di funzionare per circa mezz'ora. Lo spegnimento dei respiratori è stato causato soprattutto dal distacco dei due gruppi di continuità che avrebbero dovuto garantire il funzionamento, appunto, dei respiratori anche in caso di emergenza. I dirigenti dell'azienda ospedaliera (pediatrica) sostengono comunque che la sospensione del funzionamento dei macchinari non ha procurato alcun danno ai piccoli neonati. L'incidente è stato ovviato tempestivamente dal lavoro dei medici e degli infermieri di turno, i quali hanno provveduto ad utilizzare strumenti manuali per consentire la corretta respirazione dei neonati. Sulla vicenda, intanto, indagano i Carabinieri della Stazione Vomero. I militari hanno accertato l'effettivo guasto e hanno acquisito i documenti relativi alla regolare manutenzione delle apparecchiature svolta quattro giorni prima. Le otto coppie dei genitori dei piccoli neonati hanno chiesto di "accertare le responsabilità" oltre ad aver minacciato azioni legali contro l'azienda ospedaliera. 

mercoledì 17 luglio 2013

Napoli. Città della Scienza: Si indaga sui Vigilantes, troppe contraddizioni

Napoli. Città della Scienza: Si indaga sui Vigilantes, troppe contraddizioni 


di G. N



Non convincono i racconti dei Vigilantes di Città della Scienza, interrogati la notte del 4 marzo scorso, in cui il polo scientifico venne distrutto da un incendio doloso. I dubbi del Procuratore aggiunto Giovanni Melillo e dei sostituti Ida Teresi e Michele Del Prete sono collegati soprattutto alle contraddizioni nelle versioni, appunto, fornite dai Vigilantes. La Procura ha quindi disposto un nuovo confronto tra i due addetti alla vigilanza, persone interne alla struttura che - da quel che si evince dagli atti degli inquirenti - quella sera avrebbero potuto appiccare il fuoco sapendo esattamente dove e quando versare il liquido infiammabile, inoltre, gli inquirenti, hanno risentito anche il coordinatore degli addetti alla vigilanza, già interrogato nei giorni successivi all'attentato. Gli inquirenti si starebbero anche concentrando su un altro aspetto giudicato particolarmente importante: "i bilanci di Città della Scienza" e il flusso di denaro in entrata e in uscita dalla fondazione. Nelle ultime settimane sono stati acquisiti numerosi documenti giudicati di grande interesse, dal cui esame potrebbero emergere particolari utili al prosieguo dell'inchiesta. 

martedì 16 luglio 2013

Napoli: Da 4 mesi senza stipendio, lavoratori dello Zoo pronti ad occupare la struttura

Napoli: Da 4 mesi senza stipendio, lavoratori dello Zoo pronti ad occupare la struttura


di G. N




"Insomma, mentre agli animali non è mai mancato il cibo, grazie anche alla solidarietà dei napoletani, per noi dipendenti non si è fatto ancora nulla". Questo lo sfogo dei 15 dipendenti dello Zoo di Napoli, il giardino zoologico di Fuorigrotta, che ospita oltre 300 animali, struttura in amministrazione controllata da circa due anni. Da quattro mesi senza stipendio e alcuni arretrati ancora da incassare. I lavoratori lanciano un ultimatum alle istituzioni e minacciano di occupare la struttura se entro oggi il Comune di Napoli non provvederà a firmare la delibera per l'assegnazione di un fondo di 50 mila euro che servirà ad affrontare l'attuale fase di emergenza e aspettare un nuovo compratore. "Abbiamo parlato anche con il vicesindaco Tommaso Sodano - concludono nella nota i dipendenti - ma se entro oggi non avremo risposte concrete occuperemo la struttura definitivamente". 

Fisco: Imposte locali +500% in 20 anni

Fisco: Imposte locali + 500% in 20 anni


Vignetta a cura di Nico Pillinini 

Negli ultimi 20 anni le imposte riconducibili alle amministrazioni locali sono aumentate da 18 a 108 miliardi di euro, con un eccezionale incremento di oltre il 500%. E' quanto emerge da uno studio della Confcommercio in collaborazione con il Cer, che analizza le dinamiche legate al federalismo fiscale dal 1992 ad oggi. Inoltre, nell'ultimo decennio, risulta quasi triplicata l'incidenza di addizionali regionali e comunali sull'Irpef ed è rilevante la differenziazione delle singole regioni in base all'incidenza della tassazione locale. Insomma, l'obiettivo di mantenere inalterata la pressione fiscale a carico dei contribuenti, è stato del tutto disatteso. 

Caro Benzina: Confermato sciopero per oggi. Governo indifferente

Caro Benzina: Confermato sciopero per oggi. Governo indifferente

di Antonio Malafronte



E' confermato lo sciopero per oggi, dalle 22 di questa sera alle ore 06.00 del 19 luglio, di tutti i benzinai delle aree di servizio poste lungo tutto il tratto autostradale, tangenziali e raccordi compresi. Lo annuncia Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio in una nota, spiegando che il governo centrale è stato "indifferente" alle numerose denunce dei gestori. "La categoria in questione intende esprimere il suo profondo "apprezzamento", continua la nota, per la convocazione dell'autorità di garanzia sugli scioperi.

Zanonato ai petrolieri: "Stop ai rincari". "Ho già disposto un richiamo ai petrolieri chiedendo loro di tenere conto della situazione del nostro Paese". Stiamo predisponendo - continua Zanonato - un richiamo perchè non ci siano ulteriori aumenti. "Il rincaro è prevalentemente dovuto ad un aumento del greggio e della domanda" e per questo i petrolieri aumentano il prezzo. Ma la differenza tra quanto crescono i listini europei rispetto ai nostri - conclude Zanonato - è minimo. 

lunedì 15 luglio 2013

"Miseria Ladra": Contro ogni forma di povertà. Continuano le iniziative del Gruppo Abele e di Libera

"Miseria Ladra": Contro ogni forma di povertà. Continuano le iniziative del Gruppo Abele e Libera, l'Associazione contro le mafie presente sul territorio da anni al fianco dei cittadini 

Don Ciotti al Caterraduno: "Miseria Ladra"
Il nuovo progetto di Libera

Oltre otto milioni di persone vivono in condizioni di povertà relative con una disponibilità di 506 euro al mese, circa 3 milioni e mezzo di persone si trovano in condizioni di povertà assoluta, sei famiglie su dieci hanno ridotto categoricamente quantità e qualità dei prodotti alimentari acquistati e nei soli primi 9 mesi del 2012 le famiglie indebitate sono passate da 2,3 al 6,5 per cento. E' la fotografia di un "Paese-Italia fragile, povero che barcolla tra diseguaglianze, miseria e disoccupazione" esposta nel Dossier "Miseria Ladra" realizzato dal Gruppo Abele e da Libera, l'Associazione contro le Mafie. Il lavoro è l'occasione per lanciare la campagna nazionale contro tutte le forme di povertà. 

domenica 14 luglio 2013

Meta di Sorrento (Na): Disabili torturati nella clinica degli orrori. Il ministro Lorenzin: "Si intervenga subito"

Meta di Sorrento (Na): Disabili torturati nella clinica degli orrori. Il ministro Lorenzin: "Si intervenga subito"


di G. N



Un clinica degli orrori è stata scoperta dai Carabinieri dei Nas di Napoli a Meta di Sorrento (Na). Nella residenza sanitaria vi erano 37 disabili affetti da patologie psichici e due infermieri: uno di loro, un 41enne ritenuto responsabile di aver chiuso una paziente in bagno tra gli escrementi, prontamente arrestato per sequestro di persona. Denunciate altre due persone: il legale responsabile della clinica e il direttore sanitario. Metteremo immediatamente in moto una task force per controlli severissimi. Cosi il ministro della Salute, Lorenzin, intervenuta con forza e determinazione sul caso (clinica degli orrori). "Il ministero - continua la Lorenzin - è a disposizione delle autorità sanitarie locali per eventuali azioni a tutela dei 37 disabili, ancora ospiti della struttura sotto sequestro, e mi riservo ogni azione - prosegue - contro questi operatori indegni di fare parte del sistema sanitario nazionale. Strutture come quella messa sotto sequestro a Napoli conclude il ministro Lorenzin - non dovranno più esistere in tutto il territorio nazionale". 

sabato 13 luglio 2013

Caro benzina. Coldiretti: Un italiano su 3 accorcia la meta per le vacanze estive

Caro benzina. Coldiretti: Un italiano su 3 accorcia la meta per le vacanze estive 


di G. N


Un italiano su 3 per le vacanze estive sceglierà per risparmiare località più vicine ( i cosiddetti fortunati), anche per effetto del caro benzina, che ha ripreso ad aumentare, causa l'instabilità politica in Egitto. Lo afferma la Coldiretti in occasione del primo grande esodo dell'estate previsto per oggi e domenica. La Coldiretti, nel commentare l'aumento della benzina e del gasolio, precisa: "Il caro carburanti determina im realtà un effetto valanga sull'intera spesa degli italiani in un Paese dove l'88% delle merci viaggia su strada. Il costo del pieno per un automobilista (in media 50 litri) oscilla tra i 90 e i 110 euro per effetto dell'aumento della benzina a monte. Ciò - conclude la Coldiretti - mette a rischio la ripresa del Paese-Italia. 

venerdì 12 luglio 2013

Ambiente. Alleanza Stato-Chiesa per la Campania. Nasce una Task Force per controllare la "Terra dei Fuochi"

Ambiente: Alleanza Stato-Chiesa per la Campania. Nasce una Task Force per controllare la "Terra dei Fuochi"

di G. N


Antonio De Angelis
Sindaco di Marcianise

Un'alleanza tra istituzioni e chiesa per fermare i roghi tossici nella cosiddetta "Terra dei Fuochi", nella zona a cavallo tra Napoli Nord e Caserta. E' questo l'obiettivo del patto, siglato oggi nel capoluogo campano tra ministero dell'Interno, con a capo il Ministro Angelino Alfano, Regione Campania, Prefettura e Provincia di Napoli e Caserta e 80 Comuni. Il patto vuole realizzare un sistema di iniziative concrete rivolte a contrastare il fenomeno dei "Roghi Tossici" e per evitare che altre scorie nocive vengono sversate sul territorio. Diventeranno, inoltre, immediatamente operative le risorse finanziarie (pari a 5 milioni di euro) messe a disposizione dalla Regione Campania, per le iniziative di contrasto del fenomeno. Il Patto, inoltre, prevede che diventi operativo "Prometeo", il portale internet che consente un'informazione costante e aggiornata sulle azioni di contrasto del fenomeno "Roghi", oltre alla partecipazione attiva dei cittadini nella prevenzione e denunzia dei roghi, come ad esempio la segnalazione in tempo reale in caso di illeciti. In merito al nuovo patto per la Terra dei Fuochi, anche Marcianise, grazie all'intervento del primo cittadino, Antonio De Angelis, fa il suo ingresso in campo. "In Regione, ho sottoscritto la Convenzione per l'adesione di Marcianise al "Patto per la Terra dei Fuochi". A tutte le autorità che ho incontrato ho chiesto di mantenere unito il fronte creatosi per la salvaguardia della vita. Cosi in una nota, il Sindaco di Marcianise, Antonio De Angelis. 

Riforme, si Senato a ddl Costituzionale

Riforme, si Senato a ddl Costituzionale 



Via libera in prima lettura al Senato al ddl Costituzionale che disegna l'iter delle riforme, con la nascita del Comitato dei 42. Il testo è stato approvato con 203 si, 54 no, e 4 astenuti. I voti contrari sono quelli del Movimento 5 Stelle e di Sel. Il ddl passa ora in prima lettura alla Camera. "Al Senato, quindi, primo si alle riforme Costituzionali. Un passo avanti per la necessaria riforma della politica. Rispettando i tempi". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, dopo il voto di Palazzo Madama. 

Politica. Berlusconi: PDL unito, avanti con il governo

Politica. Berlusconi: PDL unito, avanti con il governo 


Sen. Silvio Berlusconi
Leader PDL

Nel Pdl nessuna divisione tra Falchi e colombe. Dalle riunioni dei gruppi è emerso che siamo tutti uniti. E siamo preoccupati per la situazione. Cosi il Leader del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, all'Ufficio di presidenza, secondo quanto riferito da fonti presenti. Il governo "deve andare avanti per il bene dell'Italia", dice Berlusconi, invitando i suoi ad evitare attacchi. Poi assicura: "Porteremo a termine i provvedimenti su Imu e Iva". E sui processi che lo riguardano, dice: "L'accelerazione" è colpa anche di "una parte della maggioranza" che "non vuole un governo di pacificazione". Spero fino all'ultimo, sono convinto che la Cassazione non mi condannerà". Sul nome del partito rilancia: "Forza Italia emoziona molto più di Pdl" e tornerà a settembre. 

giovedì 11 luglio 2013

Caso Mediaset, Stop Parlamento: E' scontro

Caso Mediaset, Stop Parlamento: E' scontro 


On. Paolo Romani (PDL)

Il Senato ha sospeso i lavori ieri pomeriggio e le discussioni riprenderanno in mattinata. La decisione è stata votata dall'aula di Palazzo Madama con il si di Pd, Pdl e Scelta Civica. Sel, Lega e Movimento 5 Stelle votano no. I senatori del Movimento 5 Stelle, per protesta, si sono levati giacca e cravatta. Schifani (PDL), dopo la richiesta di più giorni di sospensione, ha chiesto solo un giorno di alt per permettere la riunione del gruppo ( tema l'udienza Mediaset della Cassazione del 30 luglio, che vede imputato ingiustamente, Silvio Berlusconi ). Zanda (Pd) ha criticato duramente il Movimento 5 Stelle per il gesto in Parlamento: "E' stato un gesto di disprezzo volgare del Parlamento", commenta. Intanto, Paolo Romani fa sapere che nel pomeriggio il Popolo della Libertà sarà in aula: "Oggi saremo in aula sia alla Camera che al Senato". Romani ha poi riferito che il Segretario del Popolo della Libertà, Angelino Alfano, "ha ascoltato tutte le proposte avanzate da senatori e deputati e farà un documento di sintesi da sottoporre al Leader, Silvio Berlusconi". Alfano, riferisce l'esponente del PDL, Romani, ha sottolineato che, "qualsiasi decisione sarà presa insieme". 

mercoledì 10 luglio 2013

Napoli Nord: E' ancora polemica tra Avvocatura e Ministero. Interviene sul nostro portale l'Avv. Mario Setola del foro di Napoli

Napoli Nord. E' ancora polemica tra Avvocatura e Ministero. Interviene sul nostro portale l'Avvocato Francesco Castaldo e l'Avvocato Mario Setola del foro di Napoli





Avv. Francesco Castaldo
Presidente Associazione forense
(Afragola)


Avvocato Mario Setola
tesoriere Associazione forense
(Afragola)
E' ancora polemica tra avvocatura e ministero per ciò che concerne la nuova geografia giudiziaria che tanto sta facendo discutere. Ad insorgere puntando i piedi è l'associazione forense di Afragola, presidio storico di legalità che vede deflagrare ciò che ha costruito in anni di battaglie e lotte con un colpo di mano del governo, incoerente e senza alcun senso. "La chiusura delle sedi distaccate dei Tribunali e degli uffici dei giudici di Pace è una vera follia - afferma l'avvocato Francesco Castaldo, Presidente dell'Associazione Forense di Afragola, che come le altre sezioni distaccate chiuderà i battenti - I cittadini vengono di fatti privati del diritto di accedere al servizio giustizia. Il tutto senza che vi sia stata alcuna dimostrazione certa, da parte dei governi che hanno perseguito questo progetto, in ordine ai millantati risparmi di spesa o recupero di efficienza, anzi al contrario, sicuramente ci saranno aggravi di spesa". "Non vogliamo difendere in maniera campanilistica i nostri Tribunali e/o uffici dei Giudici di Pace, ma si tratta di garantire pari dignità e pari diritti a tutti i cittadini - ha detto l'Avvocato Mario Setola, tesoriere dell'Associazione Forense di Afragola - che come le altre sezioni distaccate chiuderà i battenti". Ma non è solo ad Afragola, anche Casoria e Frattamaggiore, per rimanere solo nelle aree a Nord di Napoli, perderanno i propri presidi di legalità. Ed anche gli avvocati di questi fori sono pronti a battersi fino alla fine per far tornare sui propri passi il Ministero, che sembra deciso a trasferire tutto ad Aversa. Intanto venerdì prossimo ci sarà a Marano una riunione tra i presidenti delle Associazioni Forensi, il Presidente dell'ordine degli Avvocati di Napoli, Francesco Caia ed i sindaci dei comuni che perderanno le sedi dei tribunali per concordare le iniziative da intraprendere. 

Caivano (Na). I ginnasti della "New Phisical Good" in trionfo da Rimini a Civitavecchia

Caivano (Na). I ginnasti della "New Phisical God" in trionfo da Rimini a Civitavecchia 


di Martina Fusco 



Lo scorso sabato 1 e domenica 2 giungo, presso la palestra comunale "Euterpe" di Rimini, si sono svolti i campionati Nazionali serie A, serie B e Gold di ginnastica Artistica femminile della Confsport Italia. Il numeroso e partecipativo pubblico ha sostenuto le ginnaste provenienti da diverse Regioni d'Italia. A difendere i colori della Campania le atlete della New Phisical God di Caivano diretta dalla Professoressa Luisa Di Micco, quale unica società qualificata alle finali nazionali. I ginnasti hanno dato vita ad una appassionante ed entusiasmante spettacolo dandosi battaglia per la conquista del podio e riportando la ginnasta artistica sotto le luci della ribalta. La Kermesse ha visto conquistare il podio più alto delle nostre atlete Martina di Crosta (Categorie allieve serie B), Rossana D'Anna (categoria giovanissime serie B), Marianna Di Bello (Categoria giovanissime serie B). Per Martina Di Crosta e Rossana D'Anna si tratta di una riconferma visto che erano già detentrici della medaglia d'oro conquistata nel 2012 a Rapallo (Ge).

Nei giorni 8 e 9 giugno 2013, poi, la ginnastica artistica approda a Civitavecchia (Rm) presso il Palazzetto "Ferrero Medici", dove si è svolto il Campionato Nazionale Trofeo Arcobaleno di ginnastica artistica femminile. Queste le atlete premiate per la categoria allieve: Anna Sambuco - Mariapia Schiavo - Miriam Alborino medaglia d'oro; per la categoria Junior: Iole Stanzione - Sonia Griffo - Teresa D'Anna medaglia d'oro; per la categoria Master: Chiara Di Micco - Simona Aversano - Tonia Pellone medaglia d'oro. 

Un plauso va anche alle atlete Francesca Ricciardi - Gaia Garofalo (categoria allieve) e a Martina Fusco - Arianna Serrao - Francesca Scarfogliero (categoria Junior) che comunque hanno onorato il loro percorso ginnico con un buon posizionamento nelle rispettive classifiche. 

Tra i maschietti invece ritroviamo Pasquale Chianese che conquista due ori e un bronzo. 
"E' inutile nascondere la soddisfazione per i risultati ottenuti - dichiara la Professoressa Luisa Di Micco - L'auspicio è che non tramonti la passione che anima sia me, quale istruttrice, che i miei atleti, l'obiettivo è quello di migliorarsi sempre. Costanza, Passione e dedizione ci dovrà sempre contraddistinguere per onorare questa affascinante disciplina. Un ringraziamento - conclude Di Micco ai nostri microfoni tramite Fusco - va inoltre a tutti i genitori che con sacrificio hanno collaborato al raggiungimento degli obiettivi". 

La ginnastica artistica torna sotto i riflettori e lo fa con successo per le allieve e allievi della Provincia di Napoli (Caivano)

Politica. Codice della Strada. Lupi: "Favorevole a sconto-multe del 30% per chi paga subito"

Politica. Codice della Strada. Lupi: "Favorevole a sconto-multe del 30% per chi paga subito"

di G. N



Uno sconto fino al 30% del pagamento delle multe per infrazioni al codice della strada per tutti coloro che le pagano subito, cioè entro 5 giorni dalla sanzione. Si è detto favorevole a questa proposta il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Lupi. in audizione alla Commissione trasporti della Camera dei deputati, con una riduzione iniziale del 20% delle multe per tutti coloro che le pagano, appunto, subito. Fra le altre idee c'è anche quella di aprire al pagamento delle sanzioni con bancomat o carta di credito. Ma il punto è un altro: meglio meno soldi ma subito o l'intera somma, magari ottenuta dopo lunghi contenziosi?. Il ministro Lupi non sembra avere dubbi su quanto: "Si eviterebbero lunghi contenziosi". 

Politica. PDL: Il Parlamento si fermi due giorni

Politica. PDL: Il Parlamento si fermi due giorni


Renato Brunetta PDL
Intervento su Rai Uno (Porta a Porta)

"Il Popolo della Libertà ha chiesto una sospensione dei lavori. Convoco la riunione dei capigruppo". Cosi il presidente dei Senato, Grasso, ha annunciato in aula la richiesta giunta dal  presidente dei senatori del Popolo della Libertà, Schifani. Stessa cosa ha fatto il presidente della Camera, Boldrini. Anche a Montecitorio, quindi, la capigruppo è stata aggiornata. A quanto si è appreso, il Popolo della Libertà, giustamente, intende chiedere ai capigruppo di Camera e Senato il "rinvio di ogni attività parlamentare per due giorni" dopo la decisione della Cassazione di calendarizzare per il 30 luglio l'udienza del processo Mediaset. Brunetta: Nessun "Aventino" per protesta contro la decisione della Cassazione di fissare al 30 luglio l'udienza del processo Mediaset, ma solo una sospensione di due giorni dei lavori parlamentari. "Nessun Aventino e massimo rispetto per il Parlamento, ma chiediamo che si rispetti il nostro dibattito", aggiunge Brunetta ai cronisti e ai nostri microfoni. "Abbiamo il dovere di chiarezza verso l'Italia, per questo chiediamo una sospensione dei lavori delle Camere oggi e domani. 

domenica 7 luglio 2013

Messina: Esami facili, arresti da Nord a Sud

Messina: Esami facili, arresti da Nord a Sud 



Condizionavano le prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso e gli esami universitari a Messina. L'indagine "Ampus" condotta dalla Dia di Catania ha portato all'arresto di 6 persone nel messinese e nel bresciano, con l'accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso e associazione per delinquere finalizzata a reati contro la pubblica amministrazione, al voto di scambio, all'usura. Tra gli arrestati, un ex consigliere provinciale e un docente. "C'è anche un secondo filone d'indagine che riguarda tutte le facoltà dell'Ateneo peloritano", ha detto Bellomo della Dia, "sarebbero coinvolti altri docenti universitari". 

Politica. Brunetta: Boldrini-Grasso con estremisti. "Via l'Imu oppure via il governo"

Politica. Brunetta: Boldrini-Grasso con estremisti. "Via l'Imu oppure via il governo"



Brunetta critica Laura Boldrini e Grasso. "Le presidenze delle due Camere sono oggi totalmente dissonanti rispetto al sentimento di una larghissima maggioranza" del Parlamento e del Paese, dice il Capo Gruppo del Popolo della Libertà alla Camera, Renato Brunetta. "Non abbiamo certo bisogno di massimi rappresentanti delle istituzioni che lavorino per disegni organici a minoranze estremiste", osserva ancora Brunetta. Poi, torna a chiedere l'abolizione dell'Imu sulla prima casa: "Se questo non ci sarà, lo dico con tutta tranquillità, non ci sarà più il governo". E alle reazioni suscitate dalle sue parole controreplica: da Boldrini la rivendicazione di "un ideologia anticapitalistica che fa paura".