Visualizzazioni totali

domenica 30 giugno 2013

Banche, Consumatori: Un conto corrente costa 320 euro, è troppo

Banche, Consumatori: Un conto corrente costa 320 euro, è troppo



Il costo medio di gestione di un conto corrente bancario varia dai 238,35 euro ai 337,18 euro all'anno con una media ponderata pari a 320,5 euro. E' quanto sostiene una nota di Adusbef e Federconsumatori che contesta i dati di Bankitalia. Il monitoraggio sulle 10 principali banche, delle due associazioni dei consumatori attesta che il costo medio di gestione di un conto corrente con "profilo a bassa operatività" è superiore del 318% in più da quanto sostenuto da Bankitalia. Ma pronta la risposta di Bankitalia: "La differenza tra i costi di conto corrente rilevati dai Consumatori è dovuto a "un forte problema di metodologia". L'indagine della Banca si basa - continua Bankitalia - sui costi effettivi rilevati sugli estratti conto 2012 di un campione significativo di conto corrente e sportelli, tenendo anche conto di varie tipologie di banche, aree geografiche e altre variabili socio-demografiche. L'indagine di Bankitalia, quindi, "si fonda sull'operatività realmente sostenuta e non su dati presunti". Insomma, tra il dire e il fare c'è di mezzo il contribuente che, al di là di chi la conta cotta o cruda, paga il "tasso-conto" più alto d'Europa. 

Politica. Renzi: Vincere primarie per correre da Premier

Politica. Renzi: Vincere primarie per correre da Premier 


di Ettore De Rosa



"La sfida più grande sarebbe certamente la posizione di Premier e per questo diventa importante il partito, chi vince le primarie aperte dovrebbe essere il candidato Premier a guidare il governo. Certo non vorrei diventare capo del Pd per cambiare il Partito, ma per cambiare l'Italia". Cosi il SIndaco di Firenze, Matteo Renzi. "Letta è un amico, abile, competente" ma poichè sta in una grande coalizione "tutto quello che fa è pragmatico e non rivoluzionario e nella nostra situazione piccoli passi non bastano". L'italia deve superare il deficit "non perchè lo chiede la signora Merkel ma è obbligata a farlo - conclude Matteo Renzi - per gli Italiani del futuro". 

Campania. Nas: Maxisequestro di cibo con parassiti dannosi per la salute umana

Campania. Nas: Maxisequestro di cibo con parassiti dannosi per la salute umana

di G. N



Sono state sequestrate dai Nas di Napoli, Salerno e Caserta, circa 36 tonnellate di alimenti e prodotti ittici irregolari e pericolosi per la salute umana, per un valore di più di 2 milioni di euro. I prodotti sequestrati erano tenuti in cattivo stato di conservazione, invasi da parassiti e custoditi in strutture sprovviste dei requisiti igienico-sanitari. Sono stati registrati 91 casi di irregolarità su 139 strutture ispezionate in Campania, tra le quali Ristoranti, Bar, Supermercati, Panifici, Pescherie e Depositi. I militari dei nuclei campani hanno inoltre chiuso e sequestrato 36 strutture (per un valore complessivo di 11 milioni di euro) e segnalato 94 persone alle autorità giudiziarie, sanitarie ed amministrative. In particolare i Nas di Napoli hanno trovato un ingente quantitativo di pesce azzurro, del peso di circa 3 tonnellate, in cattivo stato di conservazione, il tutto, prontamente messo sotto sequestro unitamente ai locali. Invece, presso un deposito all'ingrosso di generi alimentari etnici, i Nas di Caserta hanno sequestrato 750 kg di alimenti vari di origine animale, che il titolare aveva importato da paesi esteri in assenza di verifiche sanitarie. Posti sotto sequestro anche 3 panifici della provincia di Caserta. L'ispezione dei Nas, ha anche riguardato la regolarità dei fitosanitari utilizzati in agricoltura per proteggere e conservare vegetali. Caso simile a Salerno, dove i Nas, hanno posto sotto sequestro due depositi non autorizzati, gestiti da un'unica azienda.



sabato 29 giugno 2013

Politica. Alfano: Ritorno F.I farà vincere i moderati

Politica. Alfano: Ritorno F.I farà vincere i moderati. Miccichè: "Al fianco di Berlusconi"



Il segretario del Popolo della Libertà, Angelino Alfano, proietta in un contesto elettorale il ritorno di Forza Italia, confermato ieri al Tg1 dal Leader del PDL, Silvio Berlusconi. "Con il ritorno a Forza Italia si punta a ricostruire una grande coalizione di moderati che possa tornare a vincere le elezioni", ha affermato Alfano. "E' importante tenere unito il partito in vista del traghettamento a Forza Italia", ha poi aggiunto. "Il Popolo della Libertà sarà la cornice della coalizione come la CdL nel 2001". Sul ruolo del Pdl al governo, Alfano ha detto:  "Siamo un fortino anti-tasse". Infine sul vertice Ue: "Per valutare il risultato si parta dalle premesse". Sul ritorno a Forza Italia è intervenuto il Leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè: "Se nascerà Forza Italia 2.0 diventerà il nostro migliore alleato. Non certo questo Pdl che non esiste più come partito, fatto in buona parte di politici di cui la gente non tollera più nemmeno i nomi". "Il Presidente Berlusconi mi ha chiesto - aggiunge Miccichè - se saremo al suo fianco in questa nuova avventura. Ho risposto che lo saremo certamente, già in occasione del voto per le regionali in Basilicata, ma ciò accadrà solo se Forza Italia dimostrerà di essere il partito del fare, il partito della gente, un cambio radicale rispetto all'attuale Pdl". 

Gp d'Inghilterra: Pole per Hamilton

Gp d'Inghilterra: Pole per Hamilton 




Prima fila tutta Mercedes, con Hamilton in Pole Position e Rosberg al suo fianc, nel Gp d'Inghilterra. La casa tedesca sbaraglia la concorrenza e respinge l'attacco delle Red Bull, che si prendono la seconda fila con Vettel e Webber. Bene le Force India, con Di Resta 5° e Sutil 7°. In mezzo l'ottima Toro Rosso di Ricciardo. Delude Alonso, solo 10°. Le Lotus schierano Grosjean 8° e Raikkonen 9°. Ancora difficoltà per Massa, che non supera la Q2 e parte dal 12° posto. Anche Button non supera la Q2: è 11°. 

Fiat: Marchionne a sorpresa a Pomigliano per ringraziare i lavoratori

Fiat: Marchionne a sorpresa a Pomigliano per ringraziare i lavoratori, medaglia d'oro per lo stabilimento per il World class manufacturing 

di G. N



Visita a sorpresa dell'amministratore delegato Fiat, Sergio Marchionne, allo stabilimento di Pomigliano d'Arco (Na). Marchionne, che ha voluto ringraziare di persona gli operai per i due sabati di lavoro del 15 e 22 giungo scorsi, in cui gli operai hanno effettuato due turni di straordinario per un picco di ordini della nuova Panda. L'amministratore delegato di Fiat, ha fatto il giro di tutti i reparti dello stabilimento intrattenendosi al mattino con gli operai del primo turno e il pomeriggio con quelli del secondo turno, prima di rientrare a Torino. Marchionne è stato accolto con grande entusiasmo dai lavoratori di Pomigliano d'Arco. Molti hanno voluto immortalare il momento facendosi fotografare insieme all'amministratore delegato "Gruppo Fiat". Durante la visita di Marchionne a Pomigliano, era in corso la verifica del Professor Haijme Yamashina, che ha comunicato alla direzione dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco il conseguimento della medaglia d'oro per il World class manufacturing. Questo grandissimo riconoscimento non era mai stato ricevuto da nessuno stabilimento nazionale del marchio torinese. Insomma, questo riconoscimento dato allo stabilimento Campano per l'efficienza produttiva, lo equipara per qualità ai più blasonati stabilimenti Tedeschi di Audi, Volkswagen e Bmw

Indesit: Messi in libertà i lavoratori, indetto tavolo nazionale per il 3 luglio

Indesit: Messi in libertà i lavoratori, indetto tavolo nazionale per il 3 luglio 

di G. N



E' una decisione che lascia tutti sorpresi, quella presa dalla Indesit, dopo gli ultimi scioperi indetti dai sindacati contro il piano di ristrutturazione della compagnia che nei piani aziendali significa "licenziare in tutta Italia più di 1425 dipendenti", la compagnia, infatti, ha deciso di mettere in libertà i lavoratori degli stabilimenti di Melano e Albacina a Fabriano. L'azienda ha giustificato la decisione presa con un comunicato che spiega l'impossibilità di "approvvigionare correttamente le linee produttive a seguito delle modalità utilizzate nell'esercizio del legittimo diritto di sciopero e dei blocchi delle merci attuati agli ingressi", e per questo ha dichiarato il fermo produttivo per i lavoratori delle due fabbriche, comunicando comunque che il tutto riprenderà regolarmente il 2 luglio. I Sindacati Uilm, Fim e Fiom, intanto, replicano accusando Indesit di avere "un comportamento antisindacale" e si riservano di denunciare l'azienda, gli operai dopo la decisione sono scesi in strada indossando una t-shirt con la scritta: "Vittorio Merloni ci manchi" inneggiando allo storico patron oggi anziano e malato, dunque non più influente nelle scelte della proprietà legata ai suoi figli e a quelle del management guidato dal presidente Marco Milani. Ora si attende solo il giorno dell'apertura del tavolo nazionale già fissato durante l'incontro del 27 giungo tra il ministro dello Sviluppo Economico, Zanonato, l'Ad di Indesit Company, Marco Milani e i rappresentanti delle regioni, tavolo fissato per il 3 luglio. 

venerdì 28 giugno 2013

Politica. Berlusconi: Torna Forza Italia, io alla guida

Politica. Berlusconi: Torna Forza Italia, io alla guida. All'Italia serve riforma della giustizia. Sostegno leale, convinto al governo Letta



"Il nostro sostegno al governo è pieno, convinto e leale. Le critiche di alcuni esponenti del Popolo della Libertà sono uno stimolo a fare di più". E' quanto ha dichiarato il Presidente del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi al Tg1. Sulle sue vicende giudiziarie: "Si sta portando a termine la "guerra dei 20 anni", colpendomi sul piano patrimoniale, della libertà e dei diritti". "La sentenza Ruby - continua Berlusconi - è davvero grottesca". "La giustizia deve restare fuori dalle riforme? Se c'è una cosa di cui ha bisogno l'Italia è di una riforma della giustizia". Il futuro del PDL? "Resterà come coalizione dei partiti di centrodestra. Ritornerà Forza Italia e sarò io il numero uno". 

Vaticano. Ior: Arrestato Monsignor Scarano

Vaticano. Ior: Arrestato Monsignor Scarano 


Monsignor Nunzio Scarano

L'alto prelato arrestato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Roma sullo Ior è Monsignor Nunzio Scarano, responsabile del servizio di contabilità dell'amministrazione del patrimonio della sede apostolica; Scarano è coinvolto a Salerno in un'altra indagine per ricettazione. Gli altri arrestati sono Giovanni Maria Zito, agente dell'Aisi, servizio segreto interno, e Giovanni Carenzio, Broker finanziario. L'inchiesta riguarda una serie di atti di corruzione per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Gli ordini di arresto, firmati dal Gip Callari, sono stati effettuati dalla Polizia valutaria della Guardia di Finanza. Insomma, grattacapi in vista per Papa Francesco, dopo gli scandali di pedofilia anche corruzione e truffa per i vertici del Vaticano. 

Regione Campania. Saldi: Anticipati al 2 luglio

Regione Campania. Saldi: Anticipati al 2 luglio 


di G. N



I commercianti, in questo periodo di crisi dei consumi, hanno visto favorevolmente la decisione di far partire il periodo dei saldi, non il 7 luglio ma bensì anticipato al  2 luglio, infatti, anche 5 giorni di differenza possono dare maggior ossigeno all'entrate degli esercenti di Napoli e di tutto il territorio Campano, agevolando, appunto, in qualche modo una ripresa dei consumi. Lo dichiara Pietro Russo, presidente di Confcommercio imprese per l'Italia della provincia di Napoli. 

Politica. Letta: Iva? Nessun aumento di tasse

Politica. Letta: Iva? Nessun aumento di tasse



L'Iva? "Non ci sono aumenti di tasse. Il tema della vicenda è la copertura dentro il bilancio". Cosi il presidente del Consiglio, Enrico Letta, uscendo dall'incontro con il premier olandese Mark Rutte, a Bruxelles. Sui temi europei, Letta ha aggiunto che l'accordo politico sul bilancio dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020 "consente di andare in Consiglio e aprire la discussione sulle misure per contrastare non solo l'aumento delle tasse ma anche l'enorme problema della disoccupazione giovanile, appunto, affrontarlo - conclude Letta - con più ottimismo". 

Politica. Berlusconi PDL: Con letta se rispetta i patti

Politica. Berlusconi PDL: Con Letta se rispetta i patti 




"Il nostro sostegno leale al governo non è in discussione". E' quanto ha dichiarato il presidente del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, in un'intervista al settimanale La Discussione, diretto da Emilio Fede. "Continueremo a sostenere" il governo "se varerà i provvedimenti indicati nei nostri accordi: via l'Imu sulla prima casa, no all'aumento dell'Iva, zero tassazione sulle assunzioni di giovani e disoccupati". E po aggiunge: "Il braccio di ferro con Merkel? Un invito a Letta a correggere le storture della politica europea, non per indebolirlo ma rafforzarlo nel suo ruolo di premier". Infine: "Vogliono farmi fuori ma resisterò, lo farò per mia madre". 

giovedì 27 giugno 2013

Blitz PDL: Riformare anche la Giustizia. Sgarbi attacca la Boccassini

Blitz PDL: Riformare anche la Giustizia. Sgarbi attacca la Boccassini 



Nel dibattito sulle riforme rientra anche quella della magistratura. Il Pdl ha presentato, infatti, in Commissione Affari costituzionali, un emendamento in tal senso al disegno di legge costituzionale che istituisce il Comitato dei 40. Nell'emendamento si prevede che fra le competenze dell'organo vi è la riforma "degli articoli di cui alla parte seconda della Costituzione", tra cui le norme sulla magistratura. Nel testo iniziale non era prevista questa possibilità. "Non vogliamo fare la riforma della Giustizia o la separazione delle carriere ma se si riformano gli altri poteri si deve intervenire su pesi e contrappesi", spiega Bernini PDL. Secca replica degli esponenti del Partito Democratico: "La proposta del governo traccerebbe un percorso definito e condiviso per cui "la giustizia non può essere il terreno su cui scaricare vicende estranee agli obiettivi di riforma e ammodernamento dell'assetto istituzionale": questa la risposta del Pd che parla di "strappo inaccettabile". Pronto lo sfogo dell'ex Pidiellino, critico d'Arte, Vittorio Sgarbi: "La boccassini va cacciata a pedate ne culo dalla magistratura". La riforma della giustizia va fatta. Vittorio Sgarbi ai microfoni de La Zanzara, su Radio24, lancia le sue invettive al magistrato Ilda Boccassini: "A lei - aggiunge il critico d'Arte - non interessa chi è andato a letto con Ruby quando era minorenne, ma solo Berlusconi. Perchè non ha messo sotto indagine le altre duecento persone che hanno trapanato Ruby a pagamento, quando era minorenne, come lei stessa ha dichiarato e come risulta dai tabulati telefonici? Ci sono altre persone, tra cui un noto calciatore". E conclude: "La Boccassini ha un solo obiettivo, colpire Berlusconi, che è un obiettivo strettamente personale, non ha, quindi, nulla a che fare con le scopate di Ruby. E la vicenda della visita fiscale, dimostra che lei ha una preda, la sua balena bianca è Berlusconi. E' un processo criminale - rimarca prima di posare il microfono -  e assolutamente infondato, perchè non c'è un minorenne incapace di difendersi da un mostro crudele. Qui è evidente che si tratta di circonvenzione di attempato. La ragazzina non si sente vittima di nulla. la vittima caso mai è Berlusconi. Sgarbi rimarca, addirittura menzionando Pasolini: "Lui faceva pompini ai ragazzi di 15 anni della sua scuola e nessuno lo ha perseguito. Siamo di fronte a una follia sessuofobica". Insomma, Sgarbi appoggia la tesi del Pdl, di riformare la giustizia. 

Politica. Napolitano ha ricevuto Berlusconi

Politica. Napolitano ha ricevuto Berlusconi 



Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha invitato a colloquio e ricevuto al Quirinale il Presidente del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, "con il quale ha proceduto a un ampio scambio di opinioni sul momento politico e istituzionale". Lo ha riferito una nota del Quirinale. Fonti del Quirinale, appunto, hanno fatto sapere che è stato confermato "il netto orientamento" di Silvio Berlusconi di "confermare il sostegno suo e del Popolo della Libertà al governo Letta e all'azione che è impegnato a svolgere come Leader di uno dei più grandi partiti Liberali e Moderati d'Europa", nonostante il devastante accanimento giudiziario da parte di alcuni magistrati politicizzati, come si evince, appunto, dalle ultime dichiarazione del Leader del Popolo della Libertà. 

Decreto Carceri. Cancellieri: Nuova filosofia di espiazione della pena

Decreto Carceri. Cancellieri: Nuova filosofia di espiazione della pena

di G. N



Via libera al decreto sulle carceri fortemente voluto dal ministro della Giustizia, Cancellieri. Una riforma che, a differenza del passato, punta a essere strutturale e a risolvere il problema del sovraffollamento che, come più volte fatto notare dall'Ue, va in conflitto con i diritti fondamentali di decine di migliaia di persone; ha dichiarato il ministro Cancellieri durante il CdM. "Non è uno svuota-carceri, ma una nuova filosofia di espiazione della pena". Il decreto come spiega il ministro della Giustizia, impedisce l'ingresso in carcere alle persone condannate a pene minori. Mentre è sparita dalla legge la norma che prevedeva la concessione degli arresti domiciliari o delle pene alternative a coloro che abbiano compiuto 70 anni anche con pene superiori ai 4 anni. Il ministro, concludendo il suo intervento durante il CdM, torna anche sulla questione amnistia, dichiarando: "Sono ancora convinta della necessità dell'amnistia. La passata amnistia ha liberato all'incirca 20.000 posti nelle carceri: un'uscita cosi notevole consentirebbe interventi strutturali che porterebbero a risultati più duraturi. 

mercoledì 26 giugno 2013

Fininvest. Marina Berlusconi: Politica? Non per me!

Fininvest. Marina Berlusconi: Politica? Non per me!



Renato Brunetta
Capogruppo alla Camera PDL

Marina Berlusconi, presidente della Fininvest, figlia del Leader e presidente del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, smentisce le indiscrezioni di un suo impegno in politica. "Difronte al ripetersi di indiscrezioni su un impegno in politica di Marina Berlusconi, non possiamo che ribadire quanto già più volte detto in passato: si tratta di ipotesi che non hanno alcun fondamento", precisa il portavoce di Marina Berlusconi, in una nota stampa. In precedenza, però, va sottolineato che, Brunetta aveva più volte ribadito un secco no alla scesa in campo di Marina Berlusconi. Il Capo Gruppo del Popolo della Libertà alla Camera, Brunetta, ha ribadito stamattina: "Non mi piacciono le dinastie, nè quelle monarchiche nè quelle democratiche". Insomma, onde evitare malumori all'interno del Pdl, si è scelto di far prevalere, almeno al momento, la linea giusta, quella di un futuro Leader che, conosce già dall'interno i pro e i contro di un grande partito liberale come il Popolo della Libertà. 

DL Lavoro: Incentivi fino a 650 euro/mese

DL Lavoro: Incentivi fino a 650 euro/mese



Il decreto Lavoro, 9 articoli di 19 pagine, prevede tra l'altro sgravi per 794 milioni per il quadriennio 2013-2016. 500 milioni per il mezzogiorno e i 294 milioni restanti per le altre regioni. In via sperimentale saranno istituiti incentivi fino a 650 euro al mese per l'assunzione stabile di giovani tra i 18 e i 29 anni (di 18 mesi per le nuove assunzioni di soggetti disoccupati da almeno 6 mesi, ma solo se vivono soli , o con persone a carico, e privi di diploma superiore o professionale, e di 12 mesi per le trasformazioni di contratti a termine). Previste, inoltre, agevolazioni anche per gli over 50 senza lavoro da almeno 1 anno. Multe più salate per la sicurezza sul lavoro. 

Politica. Ipotesi Marina Berlusconi alla giuda del PDL

Politica. Ipotesi Marina Berlusconi alla guida del Popolo della Libertà

di G. N


Marina Berlusconi
Presidente Fininvest 

Nel Popolo della Libertà cresce l'ipotesi che Marina Berlusconi, figlia del Presidente del PDL, Silvio Berlusconi, nonchè presidente del gruppo Fininvest e Mondadori, possa raccogliere, appunto, in politica il testimone del padre. La questione è tornata d'attualità dopo le dichiarazioni di Luigi Bisignani, intervistato da Radio2 "Un giorno da pecora". Secondo Bisignani, ieri sera ci sarebbe stata una cena ad Arcore, durante questa cena, il Leader del Popolo della Libertà, Berlusconi, starebbe, appunto, maturando, l'idea che, il suo erede politico è Marina. C'erano i familiari, Pier Silvio e Barbara con la presenza dell'Avv. Ghedini. Bisignani ha spiegato che, "Il piglio e la forza che Marina Berlusconi ha messo in quella cena ha convinto tutti che il vero erede è lei". D'altra parte, in tutte le grandi democrazie, per esempio negli Stati Uniti d'America, ci sono delle vere e proprie dinastie: "quella dei Bush, quella dei Kennedy". Restando in tema "Democrazia", è stato fatto anche un sondaggio coi Parlamentari del Popolo della Libertà che è andato molto bene. In più c'è un altro fatto, il Pdl come il Pd che chiedono l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, cercavano, appunto, imprenditori che, si avvicinassero alle segreterie politiche per sostenere programmi e progetti nel solo interesse del Paese. Quindi, con Marina, oltre all'utile anche il dilettevole. Sull'ipotetica scesa in campo di Marina Berlusconi, è intervenuta l'On. Santanchè, che dice: "Marina alla guida del partito per il dopo Silvio? Ne sarei ben contenta". Insomma, da dichiarazioni di molti altri esponendo del Popolo della Libertà e di tutta l'aria moderata, si evince che, Marina Berlusconi, ad oggi, è l'unica espressione a capo di una Forza Italia 2.0. 

martedì 25 giugno 2013

Napoli. Città della Scienza, la rabbia dei lavoratori: "Senza stipendio da 1 anno, giovedì a Roma"

Napoli. Città della Scienza, la rabbia dei lavoratori: "Senza stipendio da 1 anno, giovedì a Roma"

di G.N



I dipendenti di quel che resta di Città della Scienza sono esasperati. Pretendono a gran voce dal ministro dello sviluppo per l'istruzione, il trasferimento alla struttura di fondi: circa un milione e mezzo di euro, in relazione al contributo 2008 dell'accordo di programma Miur-Regione Campania. I dipendenti denunciano il mancato pagamento di ben 12 mesi di stipendi e le "promesse non mantenute da parte delle istituzioni". L'assemblea ha deciso di organizzare una manifestazione a Roma per il giorno 27 giugno. Come evidenziano i lavoratori, durante una gremita assemblea, la decisione del 27 giungo come data della manifestazione possiede un significato ben preciso, sarà un mese esatto dal giorno in cui il ministro per l'istruzione si impegnava a corrispondere quanto dovuto entro e non oltre il 20 giugno. "Ad oggi non è arrivato ancora niente e questi lavoratori hanno 12 mesi di stipendi arretrati". Cosi al termine della riunione, Maria Vitolo, Segretario Filcam-Cgil. "E' stato deciso che, se entro 24 ore, non saranno fatti i pagamenti, il 27 i dipendenti scenderanno in piazza a Roma davanti alla sede del Miur con un presidio permanente". 

lunedì 24 giugno 2013

Giovedì 27 c.m prima udienza per concorso in diffamazione per Michele Santoro

Giovedì 27 c.m prima udienza per concorso in diffamazione per Michele Santoro 

di GloboConsumatori
Associazione Nazionale Consumatori


Michele Santoro 

Giovedì 27 c.m, si terrà presso il tribunale di Aosta, la prima udienza relativa al rinvio a giudizio di Michele Santoro, conseguente alla denuncia/querela, sporta da Mario Gatto. I fatti, che risalgono al 2008, vedevano coinvolto il querelante e riguardano "la messa in onda", senza preventiva verifica sulla veridicità degli stessi (dimostratasi poi in ogni caso non veritieri) e senza contraddittorio, su Anno Zero, Trasmissione condotta dal noto giornalista televisivo, hanno portato alla richiesta di giudizio nei confronti del Santoro, dal Gup valdostano, Marco Tornatore. L'avvocato Andrea Serlenga del Foro di Torino, patrocinatore del Gatto, esporrà le ragioni che hanno portato all'azione e che contemplano l'imputazione di "concorso in diffamazione" avanti al dott. Davide Paladino, titolare del procedimento. Per la medesima imputazione è già stato condannato, nel maggio 2012, l'ex Vice Sindaco di Legnano, Carmelo Tomasello, primo attore della vicenda. 

Emergenza Estate? Ci pensa Auser

Emergenza Estate? Ci pensa Auser



Aiuto a domicilio, compagnia, consegna di spesa, pasti, farmaci: riparte il piano Emergenza estate dell'Auser per aiutare gli anziani, specialmente quelli che vivono da soli, ad affrontare i disagi legati alla stagione. Protagonista, ancora una volta è Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale gratuito 800.995988, attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 20.00. Si può richiedere la consegna di spesa a domicilio, di pasti, di farmaci, e ancora, servizi di trasporto protetto verso centri socio-sanitari per visite o terapie, si possono avere informazioni sulle iniziative di svago e sui servizi attivi sul territorio, ed anche, molto semplicemente, si può cercare un "Filo" di compagnia e ascolto. Visita il sito: www.auser.it

Indesit: Oggi la vertenza arriva a Roma

Indesit: Oggi la vertenza arriva a Roma 



Incontro oggi a Roma tra il ministro dello Sviluppo Economico, Zanonato e le rappresentanze sindacali sulla vertenza Indesit. Venerdì scorso i sindacati hanno abbandonato il tavolo delle trattative dopo il rifiuto dell'azienda marchigiana di ritirare il piano di ristrutturazione che prevede 1.425 esuberi. I metalmeccanici si riuniranno sempre oggi, a Fabriano, per decidere nuove azioni di protesta, mentre a Roma il ministro Zanonato, al termine del vertice, incontrerà anche il Presidente della Regione Marche, Spacca, per discutere dell'enorme problema che attanagli migliaia di famiglie. 

Equitalia deve riscuotere 545 miliardi. Befera: Problema serio

Equitalia deve riscuotere 545 miliardi. Befera: Problema serio 

di Mario Tartaglione



Tra multe, imposte e contributi, i crediti dello Stato, dal 2000, ammontano a circa 545 miliardi di euro. Quanto, emerge dal colloquio con "Il Corriere della sera" del direttore dell'agenzia delle Entrate, Befera, che sottolinea: quei 545 miliardi di euro che Equitalia deve ancora riscuotere "sono un problema molto serio che bisogna assolutamente affrontare". Parlando dell'anagrafe dei conti correnti, Befera spiega che con il nuovo strumento "avremo tutte le banche dati necessarie a disposizione". E dall'incrocio delle banche dati riusciremo ad ottenere "risultati migliori" comunque garantendo, assicura, "la tutela della privacy dei cittadini". Insomma, da un lato lo Stato combatte Equitalia e i super tassi di interesse applicati ai cittadini, dall'altro gli tende una mano con i nuovi controlli bancari. Lo Stato ancora una volta fa il gioco delle tre carte: "Questa vince questa perde". 

domenica 23 giugno 2013

Politica. Alfano: Bene i sindacati

Politica. Alfano: Bene i sindacati, ma c'è ancora molto da fare

Evento storico per la Politica italiana 

di G.N



Per la prima volta le dichiarazioni del Vice Premier, Angelino Alfano, coincidono con quelle dalla triade sindacale (Cgil, Cisl e Uil), il 22 giungo in piazza per la manifestazione nazionale unitaria sul tema "lavoro e democrazia", di cui, appunto, porta avanti da tempo, Angelino Alfano. Camusso (Cgil): "La prima risposta di cui il Paese ha bisogno è una restituzione fiscale a lavoratori dipendenti e pensionati, che permetta di far ripartire i consumi e la produzione", tesi sposata anche dal Leader della Cisl, Bonanni. Sul tema è intervenuto anche Angeletti della Uil: "In questo modo il Paese-Italia tornerà quello di 50 anni fa, un Paese di migranti". Ma, "questo futuro non lo accetteremo, i sindacati non piegheranno mai le ginocchia". Ed al governo dice: "Basta dire quali sono i problemi ma risolverli, siete lì per questo". Insomma, la stessa cosa che ha ribadito in più riprese il Ministro dell'Interno nonchè Vice Premier, Angelino Alfano, che ha alzato i toni pubblicamente ricordando che "il destino del governo è legato al programma e se non è realizzato, o meglio, non più realizzabile, l'esecutivo correrà il rischio di fermarsi, mettendo in chiaro come primo tassello "l'Imu e l'Iva", due punti che, il governo del "fare", il "programma Berlusconi", hanno portato avanti con forza fino ad oggi. Mentre il Popolo della Libertà, giustamente, cerca di mantenere fede agli impegni assunti con gli italiani, il Partito Democratico, deludendo anche la triade sindacale che l'aveva sostenuto, grazie anche all'attuale segretario del Pd, Epifani, tentenna e perde tempo preziosissimo per la ripresa economica del nostro Paese. 

Repubblica: Per l'ex Bomber del Palermo Miccoli, accuse di estorsione

Repubblica: Per l'ex Bomber del Palermo calcio Miccoli, accuse di estorsione 



Guai giudiziari per Fabrizio Miccoli, ex capitano del Palermo calcio, ora sul mercato. "La Repubblica" riferisce che il calciatore ha ricevuto dalla Dia un avviso di garanzia per presunta estorsione. Avrebbe commissionato al figlio del Boss mafioso Antonio Lauricella un recupero crediti avvenuto con metodi mafiosi (non ortodossi). Ma a impressionare sono alcuni dialoghi intercettati al telefono. L'appuntamento a un amico veniva dato dicendo: "Vediamoci davanti all'albero di quel fango di Falcone". Fango, feccia, dialoghi shock venuti alla luce perchè il cellulare del figlio del boss mafioso era tenuto sotto controllo dalla Dia. Pronta la risposta del legale di Miccolim Francesco Caliandro: "Chiariremo davanti ai magistrati". E ancora: "Le intercettazioni telefoniche di Miccoli? Non possono dire nulla, perchè negli atti non risultano. Però, posso garantire che chiariremo, appunto, tutto davanti ai magistrati". "Siamo a completa disposizione della Procura". E conclude: "Abbiamo già concordato un'audizione con i magistrati, chiariremo tutto". 

Fisco: Da lunedì controlli su Conti Correnti

Fisco: Da lunedì controlli su Conti Correnti



Movimenti e saldi dei conti correnti in banca senza più segreti per l'Agenzia delle Entrate da lunedì. La novità, già programmata nell'ambito delle iniziative per rafforzare la lotta alla evasione fiscale, permetterà al Fisco di acquisire automaticamente le informazioni sui conti correnti degli italiani dagli operatori bancari. Il nuovo sistema è a prova di privacy grazie all'acquisizione delle notizie senza l'intervento di personale, ma in automatico. I dati e le informazioni relative al 2011 verranno inviate entro il 31 ottobre prossimo. Quelli relativi al 2012 entro il 31 marzo 2014. A regime dati inviati entro il 20 aprile. 

Sicilia: Ballottaggi oggi e domani

Sicilia: Ballottaggi oggi e domani



Oggi e domani si tornerà alle urne in Sicilia per il secondo turno delle elezioni amministrative. Ballottaggi in 16 comuni e occhi puntati soprattutto sui tre capoluoghi di provincia, dove al primo turno i candidati di centro sinistra hanno avuto la meglio. A Messina la sfida è tra il candidato di sinistra e Udc, Calabrò e l'attivista No Ponte, Accorinti. A Siracusa confronto tra Garozzo, per la sinistra, e Reale, sostenuto da Liste Civiche e dai "ribelli" del Popolo della Libertà. A Ragusa a contendersi la poltrona di primo cittadino Cosentini (udc-Pd-Lista Crocietta Civiche), e Piccitto candidato del Movimento 5 Stelle. 

sabato 22 giugno 2013

Politica. Alfano: Vita governo legata al programma

Politica. Alfano: Vita governo legata al programma

di Pasquale Nonno


Angelino Alfano
Vice Premier 

Pressing di Alfano su Enrico Letta. "Il destino del governo è legato al programma e se non è realizzato, il governo non va avanti", cosi precisa una nota del Vice Premier, Angelino Alfano, nonchè segretario del Popolo della Libertà. "Dobbiamo intervenire - sostiene Alfano - sulle tasse, sul cuneo fiscale e detassare le nuove assunzioni. Sono questioni fondamentali e, a partire dall'Iva, la nostra linea è evitare l'aumento della tassazione". Alfano ricorda le misure positive prese dal governo Letta, sostenuto a pieno titolo dal PDL, e, appunto, come "gli ecobonus per l'edilizia", e la nuova normativa su Equitalia. Ora è "urgente intervenire - conclude Alfano - sull'enorme problema delle tasse e ridurle sui nuovi assunti". 

Calcio. Benitez: "Chiamatemi Rafè, sarà un Napoli senza paura"

Calcio. Benitez: "Chiamatemi Rafè, sarà un Napoli senza paura"

di G.N


Napoli - folla di giornalisti e tv. Conferenza stampa con le maggiori testate sportive mondiali per Rafael Benitez, presentato a Castel Volturno. Il 53enne tecnico Iberico, vincitore con il Chelsea dell'ultima Europa League, non si è sbilanciato nè sulla Champions League nè sullo Scudetto, ma ha parlato di un Napoli che "Non ha paura di nessuno", "tutti insieme, squadra e ambiente, possiamo fare grandi cose". E su Cavani ha aggiunto: "ci ho parlato. Mi auguro che resti in azzurro". De Laurentis ha confermato i progetti di internazionalizzazione della società con l'acquisto di una squadra in Inghilterra. Al termine della conferenza stampa, prima di salire sull'elicottero privato che avrebbe condotto il tecnico Benitez unitamente al padron De Laurentis a Capri, Benitez, appunto, ha voluto salutare calorosamente i numerosissimi tifosi accorsi a Castel Volturno, che erano già da ore sotto un sole cocente, solo per incontrare e stringere la mano al nuovo tecnico della loro squadra del cuore, il Napoli. 

venerdì 21 giugno 2013

Istat: Retribuzioni ferme a maggio

Istat: Retribuzioni ferme a maggio 



Stipendi fermi a maggio. L'indice orario delle retribuzioni contrattuali calcolato dall'Istat è rimasto invariato rispetto ad aprile, ma nei primi 5 mesi del 2013, è cresciuto tendenziale dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo del 2012. Nei macrosettori, a maggio le retribuzioni orarie contrattuali registrano un incremento dell'1,9% per i dipendenti del settore privato e una variazione nulla per per quelli della Pubblica Amministrazione. 

Rifiuti. Ue deferisce l'Italia alla Corte

Rifiuti. Ue deferisce l'Italia alla Corte



La Commissione Europea ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia per la vergognosa gestione dei rifiuti in Campania e chiesto l'applicazione di pesanti sanzioni: 256.819 di euro per ogni giorno di ritardo successivo alla seconda sentenza della Corte sino a che l'Italia non si regolarizzi. Inevitabile pagare 28.090 al giorno tra le due sentenze. La Commissione in una dichiarazione, riconosce i progressi fatti ma non esclude "che ci possano essere nuove emergenze", dato che il trasporto dei rifiuti in Campania ha preso forma e, in maniera devastante dalla gestione Bassolino.

Latte tossico: Cospalat arrestato il leader

Latte tossico: Cospalat arrestato il leader



Il responsabile della Cospalat del Friuli Venezia Giulia, è stato arrestato nell'ambito dell'indagine sulla messa in commercio di latte con sostanze tossiche, condotta dai Nas di Udine. Sono state eseguite anche altre quattro misure di arresti domiciliari e un obbligo di dimora. Un'altra persona è ricercata. L'accusa è di commercio di alimenti cancerogeni, nocivi e adulterati. Gli indagati sono 26 di cui 17 allevatori del Consorzio Cospalat. Nella confezione è stato trovato un fungo nocivo alla salute. 

giovedì 20 giugno 2013

Alcoa: Lavoratori occupano assessorato

Alcoa: Lavoratori occupano assessorato



E' stato aggiornato a lunedì l'incontro tra i lavoratori Alcoa e l'assessore regionale sardo al Lavoro, Contu. Contu si è impegnato a portare tutta la documentazione per la riqualificazione che i 380 lavoratori dell'indotto Alcoa dovranno seguire per essere ricollocati. L'incontro, durato mezz'ora, è avvenuto dopo che i lavoratori Alcoa avevano occupato simbolicamente l'assessorato. "La Regione Sardegna", secondo il segretario della Fim Cisl, Bentivogli, "ha la responsabilità di adempiere, a quanto sottoscritto nell'accordo e smettere di scaricare le responsabilità su altri livelli istituzionali". La chiusura Alcoa ha lasciato a casa 800 persone. 

Ance: "In Edilizia persi 446.000 posti"

Ance: "In Edilizia persi 446.000 posti"



Al termine del sesto anno consecutivo di crisi l'edilizia ha perso più di 11 mila imprese per un totale di circa 446 mila posti di lavoro. Il dato è dell'Ance che nel suo rapporto congiunturale fotografa l'intera crisi del settore abitativo. "Il 2012 è stato l'anno più nero e più lungo. Le compravendite di case si sono dimezzate, le banche hanno smesso di concedere mutui, le consegne di cemento e legno sono calate vertiginosamente del 22.6% e del 19% rispettivamente. Insomma, urgono, per i costruttori, revisione dell'imu, incentivi e più credito. 

Corte dei Conti: Pressione Fiscale è al 53%

Corte dei Conti: Pressione Fiscale è al 53%



"La pressione fiscale "effettiva", cioè quella rapportata al pil depurato dall'economia sommersa, che nel calcolo ufficiale è inserita per stima, si è impennata fino al 53%. Lo ha detto il presidente della Corte dei Conti, Giampaolino, in un'audizione in Parlamento. "La lotta all'evasione fiscale - ha aggiunto - è caratterizzata da andamenti ondivaghi e contraddittori, che denotano l'esistenza di spaccature su un tema che dovrebbe essere elemento di piena condivisione e concordanza". E ancora: "Per autonomi e imprese c'è una probabilità di controllo una volta ogni 20 anni da parte dell'agenzia dell'entrate e Guardia di Finanza". Intanto - continua Giampaolino - il fenomeno dell'economia sommersa ha dimensioni rilevanti: fino al 18% del pil e colloca il nostro Paese al secondo posto nella graduatoria internazionale, guidata dalla Grecia. "Per quanto riguarda l'Iva - ha poi concluso - resta elevata la propensione a non dichiarare, con una sottrazione di imposta nel 2011 di 46 miliardi di euro. E molto grave resta anche l'evasione dell'Irap. Nell'insieme dei due tributi il vuoto di gettito creato dall'evasione, stimato, appunto, dall'agenzia delle entrate, ammonterebbe, nel solo 2011, a 50 miliardi di euro". 

mercoledì 19 giugno 2013

Calcio: Dalla Angeli e Scugnizzi allo Spezia, sognando un ritorno in Azzurro

Calcio: Dalla Angeli e Scugnizzi allo Spezia, sognando un ritorno in Azzurro

Raffaele Verdicchio, promessa del calcio nostrano. Nei prossimi giorni la firma

di Mario Setola


a dx Raffaele Verdicchio

Ne parlano un gran bene gli addetti ai lavori. Se lo sono conteso mezza serie B e qualche squadra di serie A. Non parliamo di un veterano del Calcio italiano, ma di un ragazzino classe 99 che farà molto parlare di se. Si chiama Raffaele Verdicchio ed è cresciuto nella Scuola Calcio Angeli e Scugnizzi di Napoli. Il prossimo anno giocherà nel settore giovanile di una squadra impegnata nel campionato cadetto. La trattativa, ottimamente condotta dall'Avvocato Pietro Cassandro, procuratore, si è già conclusa con successo e la prossima settimana ci saranno le firme dei genitori che sanciranno detto passaggio. "E' una soddisfazione immensa - ha detto l'Avvocato Cassandro - è sempre bello portare un giovane della nostra terra nel calcio che conta. Sperando. Da tifoso del Napoli, che possa maturare e tornare qui, magari vestendo i colori Azzurri dei Partenopei. Il ragazzo è valido ed è dotato di una tecnica sopraffina. Perchè abbiamo preferito lo Spezia ad altre squadre anche di serie A? Perchè quello Ligure risulta essere uno dei migliori dettori giovanili di tutta Italia". In bocca al Lupo, ragazzo!



Politica. Berlusconi allarmato, ma il governo va avanti

Politica. Berlusconi allarmato, ma il governo va avanti 



Silvio Berlusconi è allarmato dal no della Consulta al legittimo impedimento sul Processo Mediaset. "Ci rechiamo immediatamente da Berlusconi, la decisione travolge ogni principio di leale collaborazione e sancisce  la subalternità della politica all'ordine giudiziario", afferma una nota dei ministri del Popolo della Libertà. Berlusconi accusa: "Continua un accanimento giudiziario nei miei confronti" ma comunque continuerà  sul "suo impegno leale e convinto a sostegno del governo Letta". E' un tentativo di "eliminarmi dalla vita politica" che porto avanti da vent'anni e non potrà "in nessun modo adesso indebolire o fiaccare il mio impegno politico". Insomma, il Leader del Popolo della Libertà, Berlusconi, sembra preoccupato, ma non spaventato dal no della Consulta e, avvisa ai suoi che sarà al fianco dei cittadini determinato più che mai per tutelare i diritti e la democrazia in Italia. 

Politica. PDL: Dimissioni se Berlusconi interdetto

Politica. PDL: Dimissioni se Berlusconi interdetto 



"Sulla Corte Costituzionale incrocio le dita perchè se vedessi i numeri, le appartenenze e gli orientamenti dovrei essere pessimista". Cosi il Vice presidente del Senato, Gasparri (PDL), che ha considerato possibile, in caso di interdizione di Berlusconi dai pubblici uffici, "le dimissioni di tutti i parlamentari del Popolo della Libertà perchè è impensabile che si possa assistere inerte al tentativo di una sua espulsione dalla vita democratica del Paese. "Mi auguro ha poi concluso Gasparri - che ci sia buon senso e che si prenda atto della verità: il legittimo impedimento c'era". Attesa per stasera la decisione della Consulta. 

martedì 18 giugno 2013

Caf: Senza lavoro e rimborsi

Caf: Senza lavoro e rimborsi



Hanno perso il lavoro e non hanno nè pensione nè indennità di disoccupazione. Sono 400.000 i contribuenti - denuncia la Consulta nazionale dei Caf - senza sostituto d'imposta che non hanno potuto presentare il 730: dovranno presentare il modello unico e quindi "dovranno aspettare circa due anni per ricevere rimborsi" fiscali. "Ne consegue che questi soggetti, già in una situazione di evidente difficoltà economica, saranno ulteriormente penalizzati - afferma il presidente della Consulta, Canepari - perchè anzichè ricevere il conguaglio a luglio, dovranno aspettare circa due anni per rimborsi" come quelli derivanti da spese mediche. 

lunedì 17 giugno 2013

Politica. Epifani: Non scontato segretario premier

Politica. Epifani: Non scontato segretario premier 



Il segretario del Partito Democratico "può essere ilo candidato premier", ma non lo deve essere obbligatoriamente. Cosi il segretario Pd, Epifani. Potrebbe essere questo un compromesso tra "Bersaniani e "Renziani". In seguito Epifani ha detto che per Renzi "è più congeniale il governo che la segreteria di partito". "Abbiamo convenuto e ribadito che la commissione terminerà i lavori in un mese per poi procedere nei tempi previsti del congresso", che Epifani ha ribadito si terrà entro l'anno. Epifani ha poi detto che il governo Letta "potrebbe essere senza scadenza" e "dovrebbe servire a mettere ordine nel nostro sistema istituzionale". 

Politica. Berlusconi PDL: "Intesa con la sinistra continui, bene il decreto del fare"

Politica. Berlusconi PDL: "Intesa con la sinistra continui, bene il decreto del fare"

di G. N


Sen. Silvio Berlusconi
Presidente Popolo della Libertà

"E' un buon inizio, si dovrà continuare su questa strada". Le misure prese ieri dal governo centrale, sono "un grande risultato" che è frutto di "un fatto epocale": La collaborazione tra "Centro destra e sinistra" dopo decenni di contrasti, "spero possa durare a lungo". Cosi il Leader del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi, a "Studio Aperto", indicando al governo di andare avanti con il programma del Pdl: abrogazione dell'imu e lo stop all'aumento dell'1% dell'Iva. C'è voluto un vero e proprio Cdm fiume, durato circa 5 ore, per avere il primo importante pacchetto a sostegno dell'economia del governo Letta. Provvedimenti che servono a dare la possibilità agli italiani che vogliono "fare" per raggiungere quegli obiettivi necessari - conclude Berlusconi - per rilanciare in m maniera categorica l'economia del Paese-Italia e che riguardano, soprattutto, Equitalia e il rapporto cittadini-fisco. Un tema quello del fisco, appunto, su cui dopo l'intervento del Presidente Berlusconi, ha voluto soffermarsi anche il Vice Premier, Angelino Alfano: "E' una rivoluzione, perchè rimette al centro il cittadino", il governo - continua Alfano - ha centrato tutti gli obiettivi: "è un provvedimento  pesante che peserà sullo sviluppo", però, a vantaggio del cittadino. Un decreto che mira alla semplificazione burocratica, allo snellimento del rapporto di cittadini e imprese. Un decreto che con molta probabilità sarà varato Mercoledì. 

domenica 16 giugno 2013

Ricchezza famiglie: Milano doppia Napoli

Ricchezza famiglie: Milano doppia Napoli



Le famiglie milanesi detengono una ricchezza doppia rispetto alle napoletane. A certificarlo è il Rapporto sul benessere equo e sostenibile, il cosiddetto indice Bes, applicato a quindici realtà territoriali per il progetto "Urbes", sotto il coordinamento dell'Istat. Con riferimento agli ultimi dati (anno 2010) emerge che il reddito disponibile pro capite delle famiglie nella provincia di Milano è di 25.291 euro. contro i 12.490 di Napoli. Il divario è di 12.800 euro. La media nazionale è pari a 17.029 euro. 

sabato 15 giugno 2013

Politica. PDL: Cambio di governo? Vaneggiamenti

Politica. PDL: Cambio di governo? Vaneggiamenti 


Daniela Santanchè
Deputata PDL

"Vaneggiamenti". Cosi la Vice capogruppo PDL alla Camera dei deputati, Gelmini, risponde a stretto giro fi posta al segretario Pd, Epifani, che aveva avvertito il Popolo della Libertà: se il governo cade, non è scontato il voto. "Pensare di fare un governo Pd-M5S, facendo cadere il Popolo della Libertà, è una operazione di corto, cortissimo respiro" incalza la deputata del Popolo della Libertà, Santanchè. Epifani "ha il dovere di essere chiaro con il governo" se non vuole alimentare "un gioco al massacro" guardando al "prossimo congresso" del Partito Democratico, aggiunge Bernini, portavoce vicario del Popolo della Libertà. 

Politica. Caivano (Na). Vanacore Mpa: "Si pagano fatture di circa 300 mila euro" irregolarmente alla ditta Alba Paciello

Politica. Caivano (Na): Vanacore Mpa, punta il dito contro l'attuale maggioranza a guida Falco: "Si pagano fatture con durc irregolare" alla ditta Alba Paciello


Alessio Vanacore
Segretario Mpa

Ennesimo colpo di scena nell'attuale maggioranza a guida Falco. L'Mpa del segretario Alessio Vanacore, dopo aver costatato per l'ennesima volta l'inaffidabilità dell'amministrazione Falco, punta il dito contro il Partito Democratico che, contrariamente all'Mpa, eletto dal Popolo sovrano in maggioranza, si ritrova oggi a governare il Paese-Caivano, pur avendo perso le elezioni comunali con una solenne bastonatura elettorale. Come un gioco di carte, il tressette, a Caivano vince chi perde. Viceversa, perdono ancora una volta i cittadini che la vivono. L'ambiente, il tassello più importante, difatti, il Segretario dell'Mpa, Alessio Vanacore, punta il dito contro l'attuale assessore all'Ambiente del Comune di Caivano, Casaburo: "Vengono pagate fatture per importi che si aggirano intorno ai 300 mila euro con durc irregolari (durc: documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di Inps, Inail e casse Edili). L'assessore all'ambiente Casaburo del Pd - continua Vanacore - doveva essere a conoscenza di un tassello cosi importate, soprattutto, quando si evadono cifre cosi consistenti, e quando poi per le nostre vie vi sono ancora sacchetti della spazzatura sparsi a destra e a manca, perchè - conclude Vanacore Mpa - il dirigente in essere, Gennaro Sirico, non avrebbe mai liquidato la ditta Alba Paciello, se non fosse intervenuta la Politica. Un'accusa pesante come un macigno che, se dovesse essere confermata, graverebbe sulla scia negativa di un amministrazione partita dal primo giorno con il piede sbagliato. 

Confesercenti: Chiudono 11.328 negozi

Confesercenti: Chiudono 11.328 negozi 



Entro gennaio 2014, 11.328 negozi di abbigliamento, accessori e calzature, 9.372 ristoranti, 7.716 bar e 4.721 alimentari avranno chiuso i battenti, "se il trend di chiusure evidenziato nei primi quattro mesi del 2013 dovesse continuare invariato". Sembrano numeri al lotto, o meglio cifre del superenalotto. Questa la stima dell'Osservatorio Confesercenti. Per il settore abbigliamento, il rapporto aperture/chiusure è di 2 a 7. E' il dato peggiore rispetto a tutte le altre categorie commerciali, per le quali si prevede un rapporto aperture/chiusure di 1 a 3. 

Fiat. Pomigliano D'Arco: Scontri allo stabilimento, diversi feriti

Fiat. Pomigliano D'Arco: Scontri allo stabilimento, diversi feriti



Momenti di tensione e incidenti sono avvenuti all'alba davanti allo stabilimento della Fiat di Pomigliano D'Arco, presidiato da ieri sera da manifestanti che protestano contro il sabato di recupero produttivo concordato fra azienda e sindacati. Alcuni manifestanti del comitato di lotta cassaintegrati è venuto a contatto con le Forze dell'Ordine vicino al varco 1 e uno di loro è stato portato via in ambulanza dopo essere stato bloccato a terra. Il lingotto ha poi fatto sapere che la produzione nello stabilimento è cominciata regolarmente. In merito agli scontri di Pomigliano è intervenuto il ministro del Lavoro Giovannini: "La Fiat di Pomigliano non è il solo stabilimento che non ha pace, la crisi occupazionale purtroppo morde in molti territori, sempre di più". Per la Uilm Campania, "i lavoratori di Pomigliano hanno dimostrato di non aver timore delle minacce e dei blocchi, rispondendo con una produzione di qualità, che può permettere allo stabilimento napoletano di continuare ad essere all'altezza del mercato". Per il Vescovo di Nola, Depalma, invece, "estromettere dalla produzione operai di 40-45 anni significa commettere un delitto. Serve dialogo e solidarietà.