Visualizzazioni totali

lunedì 31 dicembre 2012

Lerici: Liberato Andrea Calevo

Lerici: Liberato Andrea Calevo


Andrea Calevo

E' stato liberato l'imprenditore edile Andrea Calevo, rapito il 17 dicembre scorso dopo una rapina nella sua villa a Lerici (La Spezia). E' in buone condizioni. Patron della società edile Calevo Nestore & Figlio srl fondata 120 anni fa dal bisnonno, 31 anni, era stato portato via da tre uomini che lo attendevano in casa dopo aver legato la mamma. Calevo è stato liberato con un'operazione congiunta realizzata dalla polizia di Stato e dai Carabinieri. 

L'amministratore unitamente ai suoi collaboratori "Augura Buon 2013" a tutti i lettori




Gaetano DANIELE

Capodanno. Coldiretti: Spesa da 2 miliardi (-3%)

Capodanno. Coldiretti: Spesa da 2 miliardi (-3%)



Contro la crisi gli italiani le tentano tutte e il ricorso alla lenticchia per invocare la buona sorte per il nuovo anno è una pratica seguita da quasi 3 italiani su 4 (74%) e che concorre al contenimento complessivo della spesa per i cenoni che sarà pari complessivamente a due miliardi, in calo del 3% rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti-Swg. Sulle tavole dei cenoni si registra un aumento della presenza dei prodotto made in Italy più tradizionali, dal cotechino (+8%) alle lenticchie (+14%), dalla frutta di stagione (+15%) allo spumante (+20%).

Dipendenti Pubblici: - 154 mila in tre anni

Dipendenti Pubblici: - 154 mila in tre anni



Quasi 154 mila dipendenti pubblici in meno in 3 anni, l'equivalente degli abitanti di un Capoluogo come Cagliari, Foggia o Ravenna. Dal 2008 al 2011, secondo dati della ragioneria dello Stato, i dipendenti pubblici sono diminuiti di circa il 5%. Nel 2011 il numero si è fermato a 3 milioni e 283 mila unità, segnando il terzo ribasso consecutivo. La regione con il numero più alto di dipendenti pubblici, sempre nel 2011, è la Lombardia: oltre 406 mila unità (12,5%). Batte cosi il Lazio, fermo a 401 mila unità.

Politica. Berlusconi Pdl: Lega, intesa totale o niente

Politica. Berlusconi Pdl: Lega, intesa totale o niente



"Ho un accordo con la Lega non può che essere globale, locale e nazionale, altrimenti non c'è nessuna ragione di sostenere un candidato leghista in Lombardia. Non è una ritorsione è una conseguenza politica". Cosi commenta il leader del Pdl Berlusconi. Poi ha aggiunto di essere "ottimista, la ragione prevarrà". "L'accordo con la Lega è nei fatti: è un vantaggio per entrambi e la Lega lo sa. Gli elettori leghisti e i nostri vogliono le stesse cose: meno tasse, più sicurezza, una maggiore stretta sulla immigrazione". 

Politica. Maroni: "Lombardia viene prima di Roma"

Politica. Maroni Lega: "Lombardia viene prima di Roma"



"Mi sono candidato a governatore della Lombardia perchè ci credo davvero: Lombardia in testa, prima il Nord. Roma viene dopo". "Tosi Premier, ovviamente! Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Maroni. Sabato, al termine di un vertice tra Pdl e Lega proprio sul nodo alleanze, si sono riscontrate posizioni distanti. Il Carroccio avrebbe chiesto un passo indietro di Berlusconi da candidato premier, mentre il presidente del Pdl ha affermato: l'alleanza con la Lega "spero si possa fare ma non è obbligatoria, perchè pensiamo di avere la possibilità lo stesso di vincere se andassimo separati".

Politica. Fini Fli: Alla Camera con il nostro simbolo

Politica. Fini Fli: Alla Camera con il nostro simbolo




"Alla Camera Futuro e Libertà presenterà una sua lista federata con le altre, e candidature autonome". Lo dice il leader di Fli, Fini, alla stampa, sottolineando che Monti, anche nel dare via libera a più liste alla Camera, "ha dato prova di grande sensibilità politica". "Oltre a noi, Italia Futura e l'Udc, potranno esserci - spiega - altri soggetti che si riconoscono nell'agenda. Penso a tanti esponenti del Pdl animati da spirito innovatore e che sono già usciti dal partito in dissenso da Berlusconi". Per Fini l'ex Premier "è disperato" e lo si capisce, sostiene, "da come conduce questa campagna elettorale, attaccando sguaiatamente l'Europa". Insomma, Fini proprio non ci sta, il suo chiodo fisso è Berlusconi. In ogni suo intervento alla stampa,  viene prima Berlusconi che il suo programma, evidentemente se lo sognerà anche la notte. Dal 13% al 20% in meno di 10 giorni per l'esponente di Fli viene considerato "nulla". Forse, sotto sotto, la paura di rivedere Berlusconi Primo Ministro è tanta, considerando che Fli con l'1%, se gli va bene, rischia l'estinzione non del partito, ma dei vecchi esponenti politici, appunto, come Fini. 

Politica. Casini Udc: Inaccettabile doppia morale del PD

Politica. Casini Udc: Inaccettabile doppia morale del PD



Il leader dell'Udc, Casini, lancia una critica al Pd di Bersani: "Ha una doppia morale". "Quando Pietro Grasso. Procuratore nazionale Antimafia, si candida con il Pd risponde a un imperativo morale. Quando Enrico Bondi accetta di contribuire a un lavoro di accertamento sulla trasparenza delle candidature di un nuovo soggetto politico commette "un vulnus istituzionale". Ma questa doppia morale non mi convince, cosi Casini a Bersani. E ancora: il Pd "non vuole un'area centrista competitiva", preferisce "il vecchio ed eterno scontro" con Berlusconi, ormai "avversario di comodo". "Siamo sulla strada giusta", no a giudizi "secondo convenienze politiche".

Caivano (Na): L'ex Sindaco dott. Giuseppe Papaccioli, fiore all'occhiello dei vertici del Pdl nazionale

Caivano (Na): L'ex Sindaco dott. Papaccioli, chiamato dai vertici nazionali e campani per sostenere il Leader Berlusconi in Parlamento




La coerenza e la serietà in politica sono doti ormai in via di estinzione. Uno dei pochi esponenti rimasti  ad  non essersi piegato al malaffare e alla mala politica, oggi, viene premiato dai vertici del Popolo della Libertà  nazionale. Insomma, la coerenza in politica paga sempre. Lo sanno bene i cittadini a Nord di Napoli, ma soprattutto lo sanno bene i vertici del Pdl Campano. Infatti, in queste ultime ore, i vertici regionali spingono con forza la candidatura in Parlamento del dott. Giuseppe Papaccioli, a sostegno del Leader Silvio Berlusconi. Una candidatura voluta, basata su sani principi liberali. Il dott. Papaccioli: "Uno di noi", queste le scritte che compaiono ancora oggi sui muri della cittadina. Uomo del fare che, quando era Sindaco di Caivano, ha saputo dire no al malaffare e alle vecchie lobby, pagando sulla sua pelle le pene di un'intera cittadina, Caivano. Rifiutò le larghe intese, pur di non scendere a compromessi con i mercanti. Il risultato? fu sfiduciato da chi oggi vuole detenere a tutti i costi la poltrona e la bacchetta magica. Sì, la bacchetta magica, quella stessa bacchetta che, se viene usata al momento giusto può far ritrovare la propria figlia a dirigere una farmacia comunale, o nella peggiore delle ipotesi il proprio genero alla Sagit. Una bacchetta magica che bacchetta in maniera negativa il proprio popolo. Una bacchetta magica che ha dovuto vedere protagonista, appunto, l'ex Sindaco Papaccioli, legarsi davanti ai cancelli dell'Igi.Ca, affinchè, non venissero sfersate tonnellate e tonnellate di rifiuti tossici. Lo sanno bene i cittadini di Caivano e Cardito. Insomma, una scelta più che giusta. Una scelta di rilancio. Rilanciare i valori, rilanciare la buona politica a discapito dei malintenzionati e dei furbetti del quartierino. Per porre fine a tutto questo, a questo scempio, hanno deciso di candidare l'amico di tutti, Papaccioli. Cosa deciderà l'ex Sindaco di Caivano? accetterà la candidatura in Parlamento? nuove nei prossimi giorni.



Visita la nuova pagina del dott. Giuseppe Papaccioli su Facebook. Clicca due volte sulla scritta in Blu.

Giuseppe Papaccioli Candidato al Parlamento con Silvio Berlusconi



domenica 30 dicembre 2012

Allarme CGIA: 610.000 disoccupati in più

Allarme CGIA: 610.000 disoccupati in più



Sale ancora il numero dei disoccupati in Italia. Nel 2012, secondo una stima elaborata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, l'aumento è di 609.500 unità. Una cifra che porta lo stock dei senza lavoro ad un dato medio annuo pari a 2.717.500 (che equivale ad un tasso di disoccupazione del 10,6%). La Cgia stima poi un aggravamento della situazione nel 2013, quando il numero di chi è alla ricerca di un'occupazione potrebbe aumentare di altre 246.000 unità, portando cosi il tasso di disoccupazione all'11,5%.  

Tariffe: Da Gennaio +1,7% Gas e -1,4%Luce

Tariffe: Da Gennaio +1,7% Gas -1,4% Luce



Da Gennaio aumenteranno le tariffe del Gas mentre scenderanno quelle della Luce. Per il Gas l'aumento deciso dall'autorità per l'energia è dell'1,7%, pari a ventidue euro annuali, mentre per la Luce è prevista una riduzione dell'1,4% con un risparmio complessivo di sette euro su base annua. Insomma, dopo l'aumento di Imu, Autostrade, Alimentari e Gas, quali aumenti dovranno aspettarsi ancora gli italiani?

Politica.. Frattini: "Sosterrò l'agenda Monti"

Politica. Frattini: "Sosterrò l'agenda Monti"



"Sosterrò l'agenda Monti per l'Italia con un contributo e modalità che insieme al presidente Monti potremo individuare", Cosi Frattini (Ex Pdl), in una lettera aperta sul suo Blog. "Una scelta dio coerenza, l'unica che potessi prendere: continuare a lavorare nello spirito del popolarismo europeo". Per queste ragioni "ho dissentito, con trasparenza e con il doveroso rispetto per il Pdl e il presidente Berlusconi, da posizioni che hanno indirizzato il Pdl verso una nuova linea politica che non mi sento di sostenere. Non mi sottrarrò al credo europeista". 

sabato 29 dicembre 2012

Autostrade: Rincari dal 1° Gennaio

Autostrade: Rincari dal 1° Gennaio



Tariffe autostradali più care dal 1° Gennaio. L'aumento, secondo le anticipazioni del "Sole 24 ore", sarà del 3,91% contro il 3,3% del 2011 e il 3,1% del 2012. Ma l'incremento può anche essere più alto, fino a toccare il 14% in Valle d'Aosta e il +13% in Veneto. In generale, la convenzione che raggruppa il maggior numero di tratte autostradali, tra cui la Milano-Roma-Napoli, dovrebbe ottenere un incremento attorno al 3,55%, contro il 3,51% del 2012. 

Politica. Berlusconi Pdl: Monti? se vinco commissioni

Politica. Berlusconi Pdl: Monti? se vinco commissioni



"In quel momento c'è stata una vera e propria congiura e noi, vincendo, instaureremo subito una commissione per esaminare quei fatti". Il Leader del Pdl, Berlusconi, risponde cosi ai giornalisti che gli chiedono se si sia pentito di aver appoggiato Monti. Poi dice: "Questa coalizione tra Fini, Monti e Casini è stata fatta proprio per favorire la sinistra". E su Monti ribadisce: "Chi ha fatto promesse da Marinaio", "prenderà pochissimi voti". La sua "salita" in campo è stata "una grande delusione", una "caduta di credibilità". Sull'alleanza con la Lega che vede proprio in serata, dice: "sono tranquillo". Le toghe in politica? "Una patologia". 

Politica. Di Pietro Idv: Noi alternativi a Monti e Pd

Politica. Di Pietro Idv: Noi alternativi a Monti e Pd



Idv sosterrà la candidatura di Ingroia per un "alternativa" alle politiche di Monti e del Pd per combattere diseguaglianza e disoccupazione. Cosi Di Pietro Idv che, intervistato da Sky, rilancia: "saremo insieme per battere il compromesso storico al ribasso Monti.Pd che pagheranno le fasce più deboli". "Noi abbiamo fatto della legalità e della giustizia sociale un punto di riferimento importante", sostiene alnocra il leader di Idv Di Pietro, augurandosi anche di poter stringere sempre di più i rapporti con Grillo contro i "poteri forti". 

Politica. Nasce "Centro Democratico" nuova componente di Centro Sinistra

Politica. Nasce "Centro Democratico" nuova componente di Centro Sinistra



E' nato il "Centro Democratico", nuova componente del centrosinistra, costituita per iniziativa di Bruno Tabacci e Massimo Donadi, ex capogruppo di Idv alla Camera, dimissionario perchè in polemica con Di Pietro. Il simbolo della lista è la scritta "Diritti e Libertà" che sovrasta un logo che richiama quello del Pd. Centro Democratico si presenterà alle elezioni, in apparentamento con il Pd, alla Camera e al Senato. Tabacci ha annunciato le sue dimissioni nei prossimi giorni da assessore al Bilancio del Comune di Milano. 

Scende ancora l'occupazione delle grandi Imprese

Scende ancora l'occupazione delle grandi Imprese



Ad Ottobre 2012 l'occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione segna in termini "destagionalizzati" una diminuzione dello 0,1% rispetto a Settembre. Al netto dei dipendenti in Cig l'occupazione aumenta dello 0,3%. Lo rileva lì'Istat. Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente, (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta rispetto ad Ottobre 2011, dell'1,3%. L'incidenza delle ore di Cig utilizzate è pari a 34,6 ore ogni mille ore. In sensibile calo anche le retribuzioni: a Ottobre (rispetto a un anno fa) sono scese del 3,6% (nel mese -2,4%). 

Pensioni: Dal 2013 non rivalutate 6 milioni

Pensioni: Dal 2013 non rivalutate 6 milioni di pensioni



Dal 1° Gennaio scattano gli aumenti del 3% per adeguare le pensioni al costo della vita, ma anche il prossimo anno la rivalutazione non sarà valida per le pensioni superiori tre volte la minima. Lo ricorda lo Spi-Cgil, precisando che il blocco, per effetto della riforma Fornero, riguarderà 6 milioni di pensionati, che nel biennio 2012-2013 si ritroveranno con un 1.135 euro in meno. Con la rivalutazione prevista, una pensione minima passerà da 481 euro a 495,43, mentre una da 1000 euro arriverà a quota 1025 euro. 

Politica. Alfano Pdl: Monti alleato con la sinistra

Politica. Alfano Pdl: Monti alleato con la sinistra



"La conferenza stampa del senatore Monti rivela in modo inequivocabile il tentativo di nascondere dietro qualche candidatura moderata un disegno di alleanza con la sinistra". Cosi commenta il segretario del Pdl, Alfano. Poco prima dell'intervento del premier uscente Monti al termine dell'incontro con i leader politici del centro, Alfano aveva anche detto: "C'è una sinistra coincidenza tra l'agenda di Monti e il programma di Bersani: l'aumento delle tasse. Questa coincidenza è la prova che il "centrino" nascente guidato da Monti non vuole vincere contro la sinistra ma vuole governare facendole da stampella". 

Politica. Primarie PD e SEL, si vota da oggi

Politica. Primarie PD e SEL, si vota da oggi



Al via le primarie del Pd per la scelta dei candidati in Parlamento. Il Pd specifica sul suo sito che in 9 regioni si vota oggi, nelle altre 11 domenica. Sabato 29 dicembre si vota in Piemonte, Liguria, Lombardia, Alto Adige, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria. Domenica 30, invece, si vota in Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna. I seggi, istituiti per lo più nei circoli del Pd, saranno aperti dalle 8 alle 21. Versando 2 euro e dichiarandosi elettore del Pd, si possono esprimere al massimo due preferenze. Negli stessi giorni si svolgono le primarie dei parlamentari di Sel. 

Politica. Bersani Pd: Monti chiarisca il suo rapporto con il Pd

Politica. Bersani Pd: Monti chiarisca il suo rapporto con il Pd



"Con Monti c'è un rapporto amichevole, di rispetto e stima. Noi siamo alternativi al centrodestra, a Berlusconi e alla Lega". Lo afferma Bersani. Per il segretario del Pd, tuttavia, "bisogna vedere come Monti e le formazioni centrali si rapportano al Pd che è il primo partito: ci vedono alternativi, competitivi o sono disponibili a un'alleanza? Ho sempre detto - prosegue Bersani - che siamo disponibili a una convergenza con una forza europeista, non tocca a noi chiarire", conclude il Leader del Pd, riferendosi a Mario Monti. 

Politica. La Russa: Premier Monti guida poteri forti

Politica. La Russa: Premier Monti guida poteri forti



"Smascherato il progetto oligarchico, il premier Monti accetta di guidare una lista di poteri forti. La sua vera e unica emergenza è quella di mantenere la poltrona. Meno male che Monti aveva giurato di non volersi candidare". Cosi Ignazio La Russa, fondatore del movimento "Fratelli d'Italia Centrodestra nazionale", ha commentato la conferenza stampa di Mario Monti e la sua intesa politica con il centro di Casini e Montezemolo. Per l'ex Ministro La Russa "è finita la farsa del governo tecnico". 

venerdì 28 dicembre 2012

Politica. Berlusconi Pdl: Monti sale? Rango inferiore

Politica. Berlusconi Pdl: Monti sale? Rango inferiore



"Salire in politica?". L'ex Premier Silvio Berlusconi ironizza sull'espressione usata da Monti: "Ha ragione - ha ironizzato - perchè aveva un rango inferiore a quello di presidente del Consiglio. Io ho detto sceso in campo perchè avevo un rango superiore". "Sono andato in Tv pochissime volte rispetto alla sinistra". "In 15 giorni siamo saliti al 20% ci sono ancora 60 giorni e puntiamo al 40% dei voti". Il futuro "è ancora con la Lega - assicura Berlusconi - presto incontrerò Bossi". Di Fini ha detto: "Non si capisce perchè abbia lasciato il Pdl per formare un partitino dell'1%: forse gli è stato promesso un premio importante che scopriremo solo a partita finita". 

Istat: Fiducia imprese cala al minimo storico

Istat: Fiducia imprese cala al minimo storico



Cala ancora l'indice del clima di fiducia delle imprese italiane: a dicembre scende a 75,4 da 76,5 di novembre. Lo rileva l'Istat precisando che si tratta del livello più basso dall'inizio delle serie storiche, ovvero da gennaio 2006. La riduzione dell'indice complessivo deriva dalla diminuzione della fiducia delle imprese dei servizi di mercato, delle costruzioni e del commercio al dettaglio, solo parzialmente bilanciato dal lieve miglioramento registrato nell'industria. Ancora una volta l'agenda Monti viene smentita da dati ufficiali. 


Consumatori: Nel 2013 stangata da 1.500 euro

Consumatori: Nel 2013 stangata da 1.500 euro



Stangata in arrivo nel 2013: quasi + 1.500 euro a famiglia, secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori. Tra alimentari, biglietti dei Treni, Rc Auto, bollette, bolli e servizi postali e bancari, pedaggi, tariffa rifiuti e ricadute sull'Imu - dicono le associazioni di Consumatori - gli aumenti saranno "insostenibili", pari a 1.490 euro. Insomma, stangate che smentiscono nettamente l'Agenda Monti. 

Politica. Di Pietro: Monti è peggio di Berlusconi

Politica. Di Pietro: Monti è peggio di Berlusconi. Si è messo a vendere fumo! 



"Monti si è messo a vendere fumo peggio di Berlusconi, raccontando un'Italia che non c'è e mai ci sarà". Cosi in una nota il Leader di Idv Di Pietro: "E' evidente, infatti, che l'uno è ormai diventato peggio dell'altro". "L'ex Presidente del Consiglio - Continua Di Pietro - dice che con il suo governo tutto va bene, ma i dati Istat dicono che la fiducia delle imprese è al minimo storico. E per i consumatori nel 2013 arriverà una stangata da 1.500 euro. Noi vogliamo una politica opposta a quella di Berlusconi e del governo tecnico". 

Politica. Grillo: Monti è un energumeno presuntuoso

Politica. Grillo M5S: Monti è un energumeno presuntuoso



"Un non eletto, che non partecipa alle elezioni con l'obiettivo rieleggere, lascia, da assoluto impunito, la sua Agenda in eredità al prossimo governo, nel caso non sia ancora lui presidente del Consiglio". Così Grillo inquadra Monti sul suo Blog: "Non scende in campo, ma sale in politica, ascende al Cielo. Non è stato sfiduciato dal Parlamento, ma si è sfiduciato da solo. E' un fenomeno della autoreferenzialità estrema, un energumeno anti costituzionale, un presuntuoso". 

Politica. Il Procuratore Grasso si candida con il Pd

Politica. Il Procuratore Grasso si candida con il Pd


Pietro Grasso
Candidato Pd

Il Procuratore Antimafia Pietro Grasso si candida con il Pd. Oggi la decisione del Procuratore nazionale Antimafia sarà formalizzata nel corso di una conferenza stampa alla quale interverrà anche Bersani nella sede del Partito a Roma. Grasso non chiederà al Csm l'aspettativa, come sembrava in un primo momento, ma presenterà le sue dimissioni "irrevocabili" dall'ordine giudiziario. E' quanto riferiscono fonti vicine al Magistrato, che parlerebbe al riguardo di "una scelta senza ritorno". Più volte nei mesi passati si era diffusa la voce di un suo ingresso in politica e Grasso aveva risposto: "Mai dire mai". 

Politica. Pdl denuncia ad AGCOM presenza di Monti in Tv


Politica. Pdl denuncia ad AGCOM presenza di Monti in Tv



Il Pdl ha contestato in Commissione di Vigilanza Rai la conferenza stampa di fine mandato di Monti trasmessa in Tv. "E' stata usata a scopo di comunicazione politica un'occasione istituzionale" E' stata "una convention politica in cui non è stato fornito alcun dato sull'attività di governo", ha denunciato il Pdl. In risposta il commissario Agcom Posteraro ha spiegato che oggi in occasione del varo del regolamento sulla par condicio verrà presentato un emendamento per estendere le norme ai soggetti non candidati. 


Camorra: Arrestato Antonio Leonardi

Camorra: Arrestato Antonio Leonardi



Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato Antonio Leonardi, 52 anni, ricercato dalla scorsa estate perchè ritenuto uno dei responsabili del traffico di droga nella zona compresa tra Secondigliano e Scampia. E' proprio per il controllo dello spaccio della droga nella periferia a Nord di Napoli è scoppiata la nuova Faida che ha già fatto numerose vittime, soprattutto fra innocenti. 

Femminicidio, Prete: Non lascio la Chiesa

Femminicidio, Prete: Non lascio la Chiesa



"Mi prendo un periodo di riposo, ma non lascio la tonaca". Don Pietro Corsi definisce "un falso" il comunicato che era circolato sulla sua decisione di abbandonare l'abito talare, dopo le polemiche suscitate dall'affissione del volantino che attribuiva alle donne parte di responsabilità nei casi di Femminicidio. Era intervenuta anche la Curia, chiedendo al Sacerdote di rimuovere il Manifesto. Ieri mattina, l'incontro con il Vescovo Palletti. Don Corsi si è detto "dispiaciuto per le ingiurie ricevute" e ribadisce "il diritto di tutti a Manifestare le proprie opinioni". 

Crisi: Europa povera dietro Brasile e India

Crisi: Europa povera dietro Brasile e India



Cambia la mappa delle potenze economiche mondiali e nel 2022 il Brasile e l'India supereranno Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania in termini di ricchezza nazionale. A proiettarsi nello studio degli equilibri economici mondiali è il Cebr che ha stilato la World Economic League Table 2013 mettendo a confronto il peso di 30 Paesi nel 2012 con quello che avranno dieci anni dopo, nel 2022. L'Italia dall'ottava posizione del 2012 scenderà inesorabilmente al 13 esimo posto superata dall'India, al quarto posto, dal Brasile, quinto, ma anche dall'Indonesia, al decimo posto e dalla Corea al 12 esimo. 

giovedì 27 dicembre 2012

Codacons: Acquisti a Natale giù fino al 20%

Codacons: Acquisti a Natale giù fino al 20%



"Il Natale 2012 sarà senza dubbio ricordato come il peggiore degli ultimi 10 anni sul fronte dei consumi". Lo afferma il Codacons, che ha monitorato gli acquisti degli italiani fino alle ultime ore di apertura dei negozi. Per il Codacons, ci sono stati cali discreti degli acquisti fino al -20% per abbigliamento, calzature, arredamento e oggettistica per la casa. Malissimo anche i comparti Viaggi, ristorazione e cultura (-15%). Nota positiva invece, per gli alimentari, dove si è speso il 5% in più rispetto al 2011. Soddisfacenti anche le vendite nei settori giocattoli, informatica e hi.tec. 

Lavoro Giovani: Calano i neoassunti -20%

Lavoro Giovani: Calano i neoassunti -20%



I giovani neoassunti del 2012 sono più precari, più istruiti, lavorano di più in orari "asociali" e sono pagati meno degli assunti del 2007. E' quanto emerge dal rapporto Datagiovani, secondo cui sono 335 mila gli under 30 al primo impiego in Italia nel primo semestre 2012, 80 mila in meno (una flessione quasi del 20%) rispetto ai primi sei mesi del 2007. Il Sud paga il prezzo più alto della crisi, con oltre la metà del "taglio" dei neoassunti (-24%), mentre al Nord la contrazione è stata del (-12%). 

Politica. Vendola Sel: Noi con il lavoro Monti con la Fiat

Politica. Vendola Sel: Noi con i lavoratori Monti con la Fiat



"Monti ha reso chiara la natura politico-culturale del suo progetto quando ha varcato la soglia del Ppe, quando è andato con Marchionne e ha attaccato la Cgil". E' quanto ha affermato il Leader di Sel, Vendola. "Monti sta da una parte del mondo, noi progressisti con il mondo del lavoro". "Io non amo la politica come giochini di palazzo. Dobbiamo portare un cambiamento: scuola, diritti di lavoratrici e lavoratori, precarietà. Questo è il programma del centrosinistra. E' benvenuto chi voglia arricchirlo". Ci sarà accordo nel centrosinistra? "I gruppi decidono in Parlamento ma su questioni delicate sarebbe bene usare il referendum".

Politica. Pannella: Ho sospeso lo sciopero della fame

Politica. Pannella: Ho sospeso lo sciopero della fame



"Ho sospeso lo sciopero della fame e della sete, ricomincio a mangiare, ma sono pronto a riprendere lo sciopero se lo Stato non esce dalla flagranza criminale peggiore, credetemi, dello Stato fascista, nazista e totalitario comunista". Cosi il leader Radicale Pannella, che chiede l'amnistia, in visita al carcere di Pistoia. Pannella non ha risparmiato Vendola, Grillo e Di Pietro: "Che storia hanno? cosa hanno fatto in termini di aiuto alla società? Noi radicali abbiamo reso più umana la vita di tanti". 

Politica. Italiafutura: Pronti a seguire Monti

Politica. Italiafutura: Pronti a seguire Monti



"Un passo fondamentale verso il percorso di modernizzazione dell'Italia". Questo il senso del discorso di Monti secondo la fondazione Italiafutura di Montezemolo. Lo si legge in un editoriale sul sito web della fondazione che annuncia. "Siamo pronti a impegnarci per dar vita a un nuovo soggetto politico che rappresenti il cambiamento e dia solidità e fondamento democratico a un'agenda riformista e liberale". Un progetto che le parole pronunciate da Monti "hanno ben rappresentato". 

Politica. Berlusconi: Agenda Monti? E' cura sbagliata

Politica. Berlusconi: Agenda Monti? E' cura sbagliata



"L'agenda Monti non è che la continuazione della politica del governo tecnico, su ispirazione della Germania. Una cura sbagliata, che ha portato ai numeri che conosciamo, con risultati negativi". Lo afferma il leader del Pdl Silvio Berlusconi. "Se si continuerà a dare il voto ai piccoli partiti resterà tutto come ora. Se il Pdl avrà la maggioranza, si potrà dare più poteri al governo e dimezzare i parlamentari". Spero che la Lega rimanga nostra alleata - continua e conclude il Leader Berlusconi - se cosi non fosse, resterebbe isolata. Se invece ci aiutasse a vincere non vedo male un Vice Premier Leghista". 

Politica. Monti: "Saliamo in politica, va rinnovata"

Politica. Monti: "Saliamo in politica, va rinnovata"



"Insieme abbiamo salvato l'Italia dal disastro. Ora va rinnovata la politica. Lamentarsi non serve, spendersi si. Saliamo in politica". Cosi scrive Mario Monti su Twitter. Resta ancora tutto da chiarire, però, il modo con cui il Professore sarà presente alla competizione elettorale. Secondo alcune indiscrezioni, Monti preferirebbe una sua lista elettorale, ma la partita è tutta aperta. Montezemolo, Casini, Cesa e Riccardi hanno lasciato carta bianca a Monti. Sarà lui a scegliere. 

mercoledì 26 dicembre 2012

Scuola: Meno iscritti a Superiori e Atenei

Scuola: Meno iscritti a Superiori e Atenei



Meno immatricolazioni all'Università ma anche alle scuole superiori, nei dati dell'annuario Istat 2012: fino alle medie la scolarità è al 100%, ma scende al 90% al momento di iscriversi alle superiori, mentre le immatricolazioni universitarie scendono al 2,2%. All'università vanno in maggioranza i liceali, il 60,9% contro il 19,9% dei diplomati tecnici e il 6,7% di quelli professionali. Siscrivono soprattutto donne, il 67%contro il 56% degli uomini. 

Clima: Italia divisa in due. In Sicilia si sfiorano i 21 gradi

Clima: Italia divisa in due. In Sicilia si sfiorano i 20 gradi



Italia divisa tra i quasi 20° della Sicilia e l'effetto raggelante della nebbia in Val Padana che non consente il riscaldamento nemmeno durante il giorno, spiega Antonio Sanò, direttore del portale il meteo. Ma da Ovest si avvicina una debole perturbazione atlantica con piogge già da Domenica partire dalla Liguria e poi diffuse sul resto del Nord-Ovest e delle regioni tirreniche. Il Cattivo tempo, già iniziato ieri, proseguirà anche nella giornata di oggi sul Nord-Est e Lombardia con tanta neve sulle Alpi a 1000 metri, piogge e rovesci al Centro. 

Natale tragico sulle strade: 14 le vittime

Natale tragico sulle strade: 14 le vittime



Sono 14 le vittime degli incidenti stradali tra la vigilia e il giorno di Natale. Il 24, alle porte di Campobasso, è morta un'intera famiglia, padre 40 enne, madre di 33 anni e la figlia di 6 anni, in uno scontro frontale con un'altra auto che aveva invaso la loro corsia. Nel Leccese, invece, 4 morti in due diversi incidenti. Due fratelli di 19 e 21 anni si sono schiantati con l'auto contro un muro in provincia di Piacenza. Morto un 80 enne nel Bolognese. Altre vittime in provincia di Verona, a Roma, e vicino Sassari. In provincia mdi Ancona, una ragazza ha travolto e ucciso un anziano. E' fuggita, ma è stata poi rintracciata. Insomma, un bilancio tragico. La prudenza sulle strade-autostrade, non è mai troppa. 

Natale: Flop apertura negozi

Natale: Flop apertura negozi



Sono rimasti aperti ieri alcuni supermercati a Milano e in provincia dopo che la sentenza della Corte costituzionale ha dato il via all'apertura natalizia e di fine anno voluta dal decreto Salva Italia. La Filcams Cgil di Milano ha proclamato lo sciopero per oggi, e capodanno con lo slogan "La festa non si vende ma si vive". Sciopero dalla sigla anche negli autogrill. Ma la caduta del tabù non ha attecchito ma Roma e Firenze, dove le saracinesche aperte ieri si contavano su una mano. Uno sforzo che i piccoli commercianti hanno valutato inutile a fronte del costo del personale e di una capacità di spesa ancora troppo debole. 

martedì 25 dicembre 2012

Politica. Monti pronto a riscendere in campo: "Le sciabole appese e i foderi combattono"

Politica. Monti pronto a riscendere in campo: "Le sciabole appese e i foderi combattono". La sinistra: "Armiamoci e partite" 



di Gaetano DANIELE


Manca poco, veramente poco. La sinistra ha bisogno di governare, ha bisogno di tassare e di marcare il cartellino. E come preannunciò il leader Bersani: "A tutti i costi, costi quel che costi". Infatti, la sinistra come un minestrone Bonduelle. Ha calato nel pentolone di tutto e di più: dai moderati di Casini ai democratici di Bersani, per finire con una spruzzatina di forte, la sinistra di Vendola. Un agglomerato senza precedenti che assomiglia, però, agli anni 98, quando pur di vincere, la sinistra, aggregò, come oggi, di tutto e di più. Difatti, si rivelò un totale fallimento, si sciolsero come neve al sole dopo un anno o poco più di governo. Oggi, però, c'è una piccola differenza. Oggi c'è Mario Monti. Il tecnico che è riuscito a salvare l'Italia, o meglio, l'Italia delle Banche, gettando in mezzo una via milioni di famiglia (causa tasse-Imu-Spread e tanto altro ancora, proprio come il Minestrone: "di tutto e di più"). Tutti disposti a fare un passo indietro, da Casini a Fini, da Bersani e basta, perchè Vendola ha tenuto a dichiarare che l'agenda Monti è un totale fallimento per l'Italia. Come scrivevamo sopra i righi, il buon giorno si vede dal mattino: una sinistra unita, appunto, dalle poltrone, sui contenuti ognuno dice la sua. Ma quanto dureranno? Intanto, il tecnico della Bocconi, ha lanciato la sua agenda-boomerang, venendo meno ai patti, cioè quello di ricandidarsi: "la sinistra mi segua, io cercherò di mettere da parte il centro destra e Berlusconi". La sinistra pur di vincere è disposta a nascondersi dietro Monti, tranne Vendola, ovviamente. Fini, con il suo 1% rischia di non essere più rappresentativo in parlamento, Casini, perde colpi e scende al 3,5%, il Pd, inizia a barcollare e scendere di quota gettando in volo i pesi morti, o meglio, iniziano a lanciarsi con il paracadute tecnico Ichino e compagni. La sinistra inizia a tremare e ripone in Monti la speranza,  Monti come  "il salvatore", solo che Monti di nome si chiama Mario ed è un Professore che tutela gli interessi delle Banche e dei Capitali, sottovalutando le imprese e il ceto medio-basso. La parola ai cittadini. 

Chiesa. Papa: Gli italiani agiscano per il bene comune

Chiesa. Papa: Gli italiano agiscano per il bene comune



Nel suo augurio di Buon Natale agli italiani Benedetto XVI ha auspicato che sia favorito "lo spirito di collaborazione per il bene comune", insieme alla riflessione "sulla gerarchia di valori con cui attuare le scelte più importanti", e che sia riavviata "la volontà di essere solidali". "Buon Natale agli abitanti di Roma e dell'Italia intera" ha detto il Papa nel primo dei suoi auguri natalizi in 65 lingue. "Con la nascita di Gesù è apparso nel mondo l'amore di Dio per gli uomini - ha proseguito Papa Benedetto XVI - questo amore, che l'odierna festa natalizia ci fa contemplare, favorisca lo spirito di collaborazione per il bene comune". 

Tangenti, Asl Lodi: Arrestati due funzionari

Lodi. Tangenti Asl: Arrestati due funzionari



Due funzionari dell'Asl di Lodi sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza subito dopo avere intascato una "mazzetta" di poche centinaia di euro dal gestore di un Bar della città. Contestualmente all'arresto è stata avviata la perquisizione degli uffici della Asl utilizzati dai due indagati e sono stati sequestrati decine di documenti importanti che hanno consentito di avviare diversi interrogatori di imprenditori che, in alcuni casi, hanno confermato e arricchito il quadro d'accuse addebitabile agli arrestati. 

Politica. Di Pietro Idv: Monti? peggio di Berlusconi

Politica. Di Pietro Idv: Monti? peggio di Berlusconi



Attacco al Premier uscente Mario Monti da Antonio Di Pietro . Lex. Pm nota: "Nemmeno Berlusconi il piazzista era mai arrivato a violentare cosi la verità, addomesticando le cifre e nascondendo dati scomodi". "Glieli ricordiamo noi: "debito pubblico oltre i due mila miliardi. In un anno ha accumulato da 102, a 304 miliardi in più rispetto al Governo Berlusconi. Il Pil è calato del 2,4%". "Monti ha fatto la sua bella conferenza stampa di propaganda" E: "Auguri ai tanti italiani onesti, ma questo - conclude Di Pietro - è un Natale Bianco". 

Politica. Ichino lascia il Pd, polemica su Agenda

Politica. Ichino lascia il Pd, polemica su Agenda



L'offensiva lanciata dal Premier dimissionario Monti scuote non poco il Pdl e il Pd. Tra i democratici Ichino è stato il primo, ieri, ad annunciare il suo passaggio con i "montiani" dando la sua disponibilità a guidare la Lombardia la lista unitaria per il Senato. E, dopo la pubblicazione on-line dell'agenda Monti, sono scoppiate le polemiche sulle similitudini con un documento del Pd, infatti, Ichino ha detto: "Nessun mistero nè giallo. Molte delle tesi esposte nel manifesto di Monti sono quelle di un mio documento". Nel Pdl lascia Cazzola "per portare avanti l'agenda Monti". 

lunedì 24 dicembre 2012

Latte: Il 9 Gennaio tavolo su prezzo

Latte: Il 9 Gennaio tavolo su prezzo



Il 9 Gennaio 2013 sarà convocato il tavolo per il nuovo prezzo del latte in Regione. Lo ha assicurato l'Assessore regionale alle Politiche Agricole Di Paolo a tarda notte sul presidio sull'Aurelia agli allevatori che dalla mattina di Sabato scorso si erano ritrovati sul Podere Salita a margine dell'Aurelia a Roma. L'annuncio è contenuto in una nota della Coldiretti. "Abbiamo riacceso i riflettori su una vertenza che purtroppo si trascina da troppo tempo senza nulla di fatto - ha detto il Presidente della Coldiretti del Lazio Massimo Gargano - siamo abbastanza fiduciosi e attendiamo questo vertice".