Visualizzazioni totali

mercoledì 31 ottobre 2012

Politica. Grillo contro suo Consigliere a Bologna

Politica. Grillo contro suo Consigliere a Bologna: "Il Talk Show ti uccide"



All'interno del Movimento 5 Stelle si riaccende il dibattito tra i sostenitori della linea dura del Comico Beppe Grillo (il Talk Show ti uccide) e i toni morbidi di chi, invece, apprezza l'intervento del Consigliere Comunale di Bologna Salsi alla trasmissione Ballarò. Gli attivisti individuano proprio nel Consigliere Comunale di Palazzo D'accursio il bersaglio della reprimenda perchè colpevole di non aver rispettato l'invito del fondatore del Movimento 5 Stelle. Circostanze che divide i grillini, o meglio gli attivisti del movimento, proprio perchè, come avvenne per l'ormai famoso fuorionda rubato di cui si rese protagonista il Consigliere ribelle dell'Emilia Romagna Favia. 

Election Day per Lazio, Lombardia e Molise

Election Day per Lazio, Lombardia e Molise



Per Lazio, Lombardia e Molise, le tre regioni chiamate al voto, ci sarà un unico election day. Lo ha annunciato il Ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. L'election Day non "potrà tenersi nel 2012" visto che "non ci sarebbero i tempi per le liste". La prima "data utile", ha spiegato il Ministro Cancellieri, è "il 27 Gennaio 2013", ma il 27 "coincide con la giornata della memoria". Dunque, "valuteremo con i presidenti", ha concluso. poi il Ministro Cancellieri. 

Imu, Mef: Entro il 17/12/2012 versamento del saldo

Imu, Mef: Entro il 17/12/2012 versamento del saldo



In una nota il ministero dell'Economia ricorda che oggi scade il termine entro il quale i Comuni possono approvare o modificare il regolamento e la deliberazione sulle aliquote Imu. Nel caso i Comuni non dovessero deliberare, si applicheranno le aliquote previste dal decreto 201/2011, cioè: 0,4% per l'abitazione principale, 0,2% sui fabbricati rurali. Resta fissato al 30 Novembre il termine per presentare la dichiarazione Imu. Mentre il termine per il versamento del saldo rimane stabilito al 17 Dicembre. 

Politica: Governo vara il riordino delle Province. 34 in meno

Politica: Governo vara il riordino delle Province. 34 in meno



Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto di riordino delle Province. Il provvedimento prevede il taglio di 34 Province, che da 86 diventano 51, e il varo delle Città Metropolitane. "Il processo è irreversibile" ha detto il Ministro della Funzione Pubblica, Patroni Griffi al termine del CdM. Si tratta di "un provvedimento di tipo ordinamentale e strutturale nella logica avviata con le spending reciew". Il riordino sarà pienamente operativo, ha spiegato, nel 2014: nel Novembre del 2013 si terranno le elezioni per decidere i nuovi organismi. Delle Province delle Regioni a Statuto Speciale "ci occuperemo in seguito" cosi conclude il Ministro. 

Vaticano. Papa: Prego per vittime uragano Sandy

Vaticano. Papa: Prego per vittime uragano Sandy


Papa Benedetto XVII
in Preghiera per le vittime in America

Benedetto XVI nell'udienza generale in Piazza San Pietro ha espresso la sua vicinanza al Popolo americano colpito dalla violenza dell'uragano Sandy. "Offro le mie preghiere per le vittime ed esprimo la mia solidarietà verso tutti coloro che sono impegnati nell'opera di ricostruzione", dice il Papa, rivolgendosi in inglese ai pellegrini di quella lingua. Già all'Angelus di Domenica il Pontefice aveva invocato "solidarietà e aiuti" per i Paesi caraibici colpiti da Sandy. 

Incidente Auto: Ferito Vittorio Sgarbi, grave autista

Incidente Auto: Ferito Vittorio Sgarbi, grave autista



Grave incidente stradale a Frosinone, nel quale sono rimasti coinvolti Vittorio Sgarbi e il suo autista. Il Critico d'arte ha riportato diverse fratture a un braccio e nei prossimi giorni dovrà essere operato. Più grave invece l'autista, ricoverato in coma farmacologico al Policlinico Umberto I di Roma. L'auto su cui viaggiava Sgarbi è uscita fuori strada nel tentativo di schivare un pneumatico, probabilmente caduto da un Camion. "Ho avuto molta paura, ma i soccorsi sono stati rapidi ed efficienti", ha dichiarato Vittorio Sgarbi, ancora ricoverato in Ospedale. 



Puglia. Sanità. Il Presidente della Regione Vendola (Sel): Assolto

Puglia. Sanità. Il Presidente della Regione Vendola (Sel): Assolto perchè il fatto non sussiste



Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è stato assolto "perchè il fatto non sussiste" nell'ambito dell'inchiesta sulla Sanità pugliese. Vendola era imputato per abuso di ufficio. La Procura di Bari aveva chiesto una condanna a un anno e otto mesi di carcere. 

Senato: Via dall'aula il Condono Edilizio

Senato: Via dall'aula il Condono Edilizio



Il Senato ha approvato la proposta di togliere dal calendario dell'aula, messo a punto dalla conferenza dei capigruppo, il condono edilizio. La proposta è stata approvata con il si di Pd, Udc, Idv e Lega. Il condono era previsto in un disegno di legge che chiedeva di modificare il precedente decreto legge del 2003, riaprendo i termini scaduti per la presentazione delle domande di sanatoria. Il disegno di legge era stato presentato in commissione Ambiente dal Senatore Pdl, ed ex Ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma. 

ISTAT: Disoccupazione Settembre al 10,8%

ISTAT: Disoccupazione Settembre al 10,8%



Il tasso di disoccupazione a Settembre è al 10,8%, in rialzo dello 0,2% rispetto ad Agosto e del 2% su base annua. E' il tasso più alto da Gennaio 2004 (inizio serie storiche mensili). Lo comunica l'Istat, in base a dati destagionalizzati e provvisori. Guardando alla serie trimestrale si tratta del tasso di disoccupazione più alto dal terzo trimestre 1999. Sempre a Settembre, il tasso di disoccupazione giovanile (fascia 15-24 anni) è al 35,1%, in aumento dell'1,3% su base mensile e del 4,7% su base annua (dati destagionalizzati e stime provvisorie). 

Commissione Cultura: No all'aumento ore ai Professori

Commissione Cultura: No all'aumento ore ai Professori



Bocciato dalla Commissione Cultura della Camera l'aumento dell'orario di lavoro dei professori delle scuole da 18 a 24 ore settimanali, contenuto nella legge di stabilità. La commissione ha approvato infatti alcuni emendamenti, uno dei quali elimina questa norma. La parola finale spetta comunque alla commissione Bilancio. 

Anticorruzione: Arriva il Sì, passa la fiducia alla Camera.

Anticorruzione: Arriva il Sì, passa la fiducia alla Camera



Il Governo ottiene la fiducia chiesta alla Camera sul ddl contro la corruzione pubblica. Passa con 460 voti favore, 76 contrari, 13 astenuti. Vota a favore la maggioranza, pur tra forti tensioni e contrasti interni. Il Pd ha votato si "anche contro" Berlusconi che minaccia la crisi di governo. Il Pdl: "E' un nostro provvedimento", attenzione "alle belve ferite". L'Udc: Il testo è "una mediazione utile"". Le opposizioni votano contro. L'Idv dice no: perchè il ddl è "inadeguato e insufficiente". La Lega, invece, contesta il metodo, ma non il contenuto: di qui il no alla fiducia e il si al provvedimento nella votazione finale di oggi. 

Caserta. Assenteismo: Blitz dei CC a San Nicola la Strada

Caserta. Assenteismo: Blitz dei CC a San Nicola la Strada



Blitz antiassenteismo dei Carabinieri di Caserta, negli uffici del Centro di Formazione e Orientamento Professionale Regionale di San Nicola la Strada (Caserta). A termine dei controlli, una dipendente è stata denunciata, in quanto pur avendo timbrato il cartellino all'ingresso, non era presente al momento del controllo nè è stata reperito all'interno degli uffici. Nel Novembre del 2011 due dipendenti furono denunciati per lo stesso motivo.

Roma: Neve e Sale, indagato Capo Protezione Civile

Roma: Neve e Sale, indagato Capo Protezione Civile



Il Capo della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta, e due suoi collaboratori sono indagati dalla Procura capitolina per l'uso di sale, che sarebbe risultato nocivo, sulle strade per gestire l'emergenza neve nel Febbraio scorso. Gli indagati diedero il via libera alla distribuzione del sale. Il sindacato di base Usb aveva denunciato che alcuni operatori avevano riscontrato casi di irritazione alla pelle e di corrosione dei guanti in dotazione. A seguito della denuncia una consulenza aveva riscontrato nel sale antighiaccio "cloruro di calcio di idrato". 

Italia. Risparmio: Il 31% delle famiglie ricorre ai debiti

Italia. Risparmio: Il 31% delle famiglie ricorre ai debiti



Diminuiscono le famiglie che riescono a risparmiare: solo il 28% secondo l'indagine Acri-Ipsos svolta in occasione dell'85esima giornata del risparmio di domani, e cresce al 31% il numero delle famiglie che si indebitano. Al mattone come forma di investimento, l'italiano preferisce i titoli di Stato o i libretti postali. Secondo l'indagine cresce la fiducia per il futuro dell'Italia, malgrado si pensi che, la crisi duri ancora un triennio. Ottimismo che investe anche il recupero dell'economia mondiale nel suo insieme. 

martedì 30 ottobre 2012

Roma. Rifiuti, Clini: Roma è a rischio

Roma. Rifiuti, Clini: Roma è a rischio


Corrado Clini
Ministro dell'Ambiente

"Il Commissario sta lavorando su delle soluzioni ma se alla fine non risulteranno praticabili per un'opposizione politica o Roma si riempie di rifiuti oppure il governo si fa carico di iniziative eccezionali". Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente, Corrado Clini al termine dell'incontro con una delegazione di europarlamentari. 

CARITAS-MIGRANTES: "Non sono numeri"

CARITAS-MIGRANTES: "Non sono numeri" 



Sono oltre 42 milioni le persone che nel 2011 hanno lasciato il proprio paese, come rifugiati (15,2 milioni) o sfollati interni (26,4 milioni). Di esse, 895 mila hanno fatto domanda di asilo e 277 mila di queste domande sono arrivate a paesi europei, 51 mila in Francia e oltre 37 mila in Italia. Nel 2011 sono 5 milioni i regolari. E' quanto emerge dal Dossier Caritas-Migrantes, presentato a Roma. "Non sono numeri", è il messaggio della 22 esima edizione, che sollecita le istituzioni a maggior sensibilità: regolarizzare i lavoratori, meno burocrazia, no discriminazioni. Il sistema italiano di accoglienza dei profughi e richiedenti asilo è fragile.



Sezze Scalo (Lt). Droga: Guerra fra bande, due morti

Sezze Scalo (Lt). Droga: Guerra fra bande due i morti



Due bande coinvolte nel traffico di droga si sarebbero fronteggiate nell'area di servizio Archi di San Lidano, a Sezze Scalo (Lt). Nella sparatoria per un regolamento di conti, uccise due persone già note alle forze dell'ordine. Un altro uomo è rimasto ferito. Due fratelli sono stati arrestati. Convocata in Prefettura dal prefetto di Latina D'Acunto, una riunione urgente del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. In questo territorio sono sempre più frequenti episodi di criminalità organizzata. 

TRENITALIA: Appalti, 27 agli arresti domiciliari

TRENITALIA: Appalti, 27 agli arresti domiciliari



Gli agenti della squadra mobile di Firenze e del compartimento Polfer della Toscana hanno eseguito 27 misure di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei riguardi di imprenditori e funzionari di Trenitalia, ritenuti responsabili di aver inquinato e truccato il sistema di appalti di Trenitalia Spa. Tra i reati contestati, corruzione, abuso di ufficio e accesso abusivo alle banche dati riservate di Trenitalia. Le misure eseguite in 13 province fra le quali Milano, Torino, Pordenone, Prato, Firenze, Verona, Genova, Napoli e Bari. 

Sicilia: L'attribuzione dei seggi ai partiti

Sicilia: L'attribuzione dei seggi ai partiti


Dopo lo spoglio delle 5.308 sezioni su 5.308, questa l'attribuzione provvisoria degli 80 seggi nelle province:

Crocetta: Pd 14, Udc 11, Lista Crocietta 5

Musumeci: Pdl 12, Cantiere Popolare 4, Lista Musumeci 4

Miccichè: Partito dei Siciliani -Mpa 10, Grande Sud 5

Cancelleri: Movimento 5 Stelle 15


Pur con il premio di maggioranza del listino regionale (9 seggi), Crocetta non raqggiunge i 46 seggi su 90, dunque dovrà cercare alleati. Un seggio va al listino Musumeci. 

Laziogate: Storace "La Destra" assolto in appello

Laziogate: Storace "La Destra" assolto in appello



Assolto in appello l'ex. Ministro della Sanità, Francesco Storace, nell'ambito del processo Laziogate. In primo grado era stato condannato ad un anno e sei mesi per concorso nell'accesso abusivo a sistema informatico. La vicenda si riferisce all'incursione nella banca dati dell'anagrafe del Comune di Roma per attività di spionaggio ai danni del movimento di Destra Alternativa Sociale, guidato da Alessandra Mussolini, che si era presentato nel 2005 alle elezioni regionali. "Sette anni di calvario - dice Storace - mi sono dimesso da Ministro della Sanità, non ho corso per la Regione Lazio e ora scopriamo che la vicenda non sussiste". 

CGIL: Il 14 Novembre sciopero generale

CGIL: Il 14 Novembre sciopero generale



La Cgil ha proclamato lo sciopero generale per il 14 Novembre. La decisione è stata presa dalla segreteria del sindacato. L'astensione dal lavoro sarà di quattro ore, da gestire a livello territoriale. Lo sciopero della Cgil rientra nell'ambito della giornata di mobilitazione europea indetta dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces). "Cosi la Cgil butta a mare un percorso che era stato avviato unitariamente in sede europea", afferma il segretario confederale della Uil, Anna Rea. L'autorità di garanzia sugli scioperi valuterà la legittimità dell'iniziativa. Probabile l'esclusione del settore trasporti. 

lunedì 29 ottobre 2012

Politica. Barbara Matera Pdl: Solidarietà alla collega Michela Biancofiore

Politica. Barbara Matera Pdl: Solidarietà alla collega Michela Biancofiore


Barbara Matera
Deputato Pdl

"Esprimo solidarietà nei confronti della collega Onorevole Michela Biancofiore, dopo aver seguito con attenzione e indignazione, l'intervista nel Talk Show condotto da Cristina Parodi su La7. I toni e le polemiche - aggiunge - totalmente inappropriati utilizzati, a cui si aggiungono le gratuite offese alla Sicilia e non solo, hanno trasformato l'intervista in un'ennesima, sterile polemica contro il Pdl".

Sicilia. Vince Crocietta: Con me cambia la Storia

Sicilia. Vince Crocietta: Con me cambia la storia


Rosario Crocietta
Presidente Regione Sicilia

"Oggi è cambiata la storia della Sicilia". E' il primo commento di Crocietta, candidato presidente della Regione di Pd, Udc, Psi e Api, sui risultati ancora provvisori, ma quasi certi, delle elezioni che lo vedono in testa con il 30% dei voti a più di metà dello spoglio. "Sono riuscito nel miracolo di mettere insieme movimenti non politici e partiti"- aggiunge - "Io - dice - sono veramente rivoluzionario, non Grillo che blatera". "Non farò inciuci all'assemblea, cercherò la maggioranza sui provvedimenti". "Non è mai accaduto in Sicilia che un rappresentate del centro sinistra venisse eletto" e "con una chiara opzione antimafia". 

Frattaminore: 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre, 4° anno consecutivo trasporto gratuito Cimitero

Frattaminore (Na): Continuano le iniziative promosse dal Sindaco Vincenzo Caso. 


Sicilia: Astensione Record per le regionali

Sicilia: Astensione Record per le regionali



Astensione record alle elezioni regionali in Sicilia. Ha votato solo il 47,42% degli elettori, meno di uno su due. Nel 2006, quando le urne, come adesso, rimasero aperte solo di domenica, votò il 59,16%. Alle regionali del 2008, sempre alle 22, la percentuale dei votanti fu del 66,68%, ma in quel caso si votava anche il Lunedì per la concomitanza di Regionali e Politiche. Insomma, un calo record che designa sempre più un astensione da parte dei cittadini. Nelle prossime ore decreteremo chi si aggiudicherà la Presidenza della Regione. 

Trattativa Stato-Mafia: In aula gli imputati

Trattativa Stato-Mafia: In aula gli imputati 



In corso nell'aula Bunker di Pagliarelli a Palermo l'udienza preliminare davanti al Gup sulla presunta trattativa Stato-Mafia. L'udienza si svolge a porte chiuse. Unico dei 12 imputati presente in aula è l'ex Ministro dell'Interno Mancino, accusato di falsa testimonianza. Imputati con lui, sul versante delle istituzioni, i politici Mannino e Dell'Utri, i generali dell'Arma Mori e Subranni e l'ex Colonnello De Donno. Tra i Boss, Bagarella, Riina, Cinà, Provenzano e Brusca. La Presidenza del Consiglio si è costituita parte civile. 

Politica. Matteo Renzi Pd: Se vincerò io, Ministri "Liberi"

Politica. Matteo Renzi Pd: Se vincerò io Ministri "Liberi"



"Se io vinco le primarie e poi le secondarie avrò un grande obbligo morale con gli italiani, quello di mettere nei posti di responsabilità persone libere, indipendenti dall'appoggio delle singole correnti di partito, capaci di competenza e autorevolezza". Cosi Renzi, Sindaco di Firenze e Candidato alle primarie del centro sinistra contro l'anziano Bersani, a Skytg24. "La mia candidatura - sottolinea - è l'unica che potrebbe scardinare un blocco del sistema". Poi su D'alema: "basta alibi Berlusconi". Su Governo: "i tecnici" non hanno mai visto il Paese reale". 

Caserta: Rifiuti tossici in un terreno agricolo

Caserta: Rifiuti tossici in un terreno agricolo



Trovati rifiuti tossici in un terreno agricolo di Trentola Ducenta (Caserta), trasformato in una discarica di rifiuti industriali altamente nocivi per la salute dell'uomo. Rifiuti provenienti anche dal Nord Italia. Subito sottoposto a sequestro dalla Squadra Mobile di Caserta. Era nella disponibilità dell'Imprenditore Elio Roma, stando ai collaboratori di giustizia vicino al clan dei casalesi. Roma è indagato insieme a Nicola Mariniello, 61 anni, a cui lo scorso 19 maggio furono sequestrati 20 mila metri quadri di terreno usati per le stesse finalità. 

Milano. Sgombrato Rave Party: Grave ragazza

Milano. Sgombrato Rave Party: Grave ragazza



Una ragazza in coma farmacologico, decine di agenti e giovani feriti, una quarantina i fermati. Questo è il triste bilancio dello sgombero di un Rave Party, organizzato ieri sera in un capannone a Cusago, nel milanese. E' intervenuta la Polizia per allontanare i partecipanti, circa un migliaio, che hanno risposto lanciando oggetti contro le forze dell'ordine. Una ragazza di 22 anni è la più grave tra i feriti. Probabilmente è caduta mentre correva per allontanarsi e ha battuto la testa. E' stata operata ed è in coma farmacologico. Il Questore di Milano ha espresso "dispiacere"

CGIL: L. Stabilità costa 125 euro in più l'anno a contribuente

CGIL: L. Stabilità costa 125 euro in più l'anno a contribuente



Con la Legge di Stabilità il contribuente medio avrà un aggravio di circa 125 euro l'anno. E' quanto emerge dai confronti tabellari elaborati dalla CGIL. Secondo la CGIL, calcolando la differenza tra le riduzioni delle aliquote Irpef, l'aumento dell'Iva e le minori detrazioni e deduzioni, risulta che l'impatto economico della legge di Stabilità su un pensionato sarà di 76 euro, su una coppia di lavoratori dipendenti di 421 euro e su una coppia pensionati di 291 euro. 

Meteo: Arriva "Cassandra" e porta piogge e neve al Nord

Meteo: Arriva "Cassandra" e porta piogge e neve al Nord



Come previsto per questo Week End d'autunno, la neve ha fatto la sua comparsa al Nord Italia, anche a bassa quota. E' l'effetto Cassandra, nome dato alla nuova perturbazione di origine Polare. Da stamattina neve a fondo valle in Valtellina e Valchiavenna e nel capoluogo Sondrio, come anche nelle bergamasche Val Brembana e Val Seriana. In Liguria fiocchi in Val Bormida, tra Savona e Genova. Poi Cassandra scenderà verso il Centro ( neve dagli 800 in su ). Domani in Piemonte attesa gelate. 

OCSE: Docenti italiani guadagnano meno

OCSE: Docenti italiani guadagnano meno



Rispetto alla media dei docenti di tutto il mondo, un insegnante delle medie in Italia guadagna il 9,7% in meno, uno delle superiori l'11,2% in meno, ed entrambi lavorano il 10,5% delle ore in meno. E quanto risulta dalle tabelle dell'ocse aggiornate al 2010. Nella classifica di 35 Paesi, l'Italia è ferma al 23° posto per reddito percepito dal personale docente e al 26° posto per ore di insegnamento annue, che ammontano a un totale di 630. Il Ddl di Stabilità prevede un aumento delle ore ma non della retribuzione. 

Politica. Maroni Lega: Berlusconi stacchi spina a Monti

Politica. Maroni: Berlusconi stacchi spina a Monti


Roberto Maroni
Segretario Lega Nord

"Io mi auguro che lo faccia, glielo abbiamo chiesto diverse volte e se lo facesse sarebbe una novità rilevante", Cosi Maroni, Segretario della Lega, sulòla possibilità che Berlusconi stacchi la spina al Governo Monti. "Certo", significherebbe riaprire un dialogo tra ex alleati. "Spero che Berlusconi - aggiunge Maroni - abbia la determinazione e la volontà di dare seguito alle critiche molto pesanti che ha detto". Maroni poi sottolinea: prima di immaginare con precisione scenari politici per i prossimi mesi "vediamo l'esito delle elezioni in Sicilia. Credo che avrà qualche conseguenza all'interno del Pdl e sulla politica italiana". 

domenica 28 ottobre 2012

Allarme Caf su Imu: Niente delibere, è caos

Allarma Caf su Imu: Niente delibere, è caos



Il saldo del pagamento dell'Imu fissato per il 17 Dicembre, rischia di mettere in difficoltà i contribuenti. E' l'allarme lanciato dalla consulta dei Caf, i centri di assistenza fiscale, denunciando "criticità evidenti" per la proroga concessa ai comuni per le delibere delle aliquote definitive sulle quali ricalcolare l'imposta (l'acconto è stato pagato sulle aliquote base). I Caf chiedono pertanto di spostare la scadenza al 31 Dicembre, senza applicare sanzioni. E sollecitano intanto i comuni sulla questione. Altro nodo segnalato, è la mancanza, a poco più di un mese dalla scadenza, dal modello di dichiarazione, "ancora non approvato". 

Pollino: Scosse nella notte. Sale la tensione

Pollino: Scosse nella notte. Sale la tensione tra la gente



Resta alta la paura terremoto nel Pollino, tra Basilicata e Calabria, colpito due giorni fa da un sisma di magnitudo 5. La terra continua a tremare: nella notte 7 scosse la più forte di 3.1 della scala Richter. Al momento non ci sono segnalazioni di ulteriori danni. In migliaia hanno dormito in macchina, mentre il maltempo continua a flagellare la zona, piogge intense e abbassamento significativo delle temperature calano costante. I Comuni più colpiti dal sisma restano quelli del cosentino di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e quello potentino di Rotonda. 

Politica. Cicchitto Pdl: Attenzione a Spread

Politica. Cicchitto Pdl: Attenzione a Spread


Fabrizio Cicchitto
Presidente Deputati Pdl

"Per ciò che riguarda il governo vanno prese in seria considerazione due valutazioni quelle di evitare che alla recessione si aggiunga una esplosione degli spread in caso di una crisi". E' un invito alla cautela quello che arriva dal Presidente dei Deputati Pdl Fabrizio Cicchitto, dopo l'intervento di Berlusconi. La seconda valutazione, secondo Cicchitto, riguarda "la verifica della possibilità di aggregazione di tutti i moderati", "per evitare la vittoria della sinistra che sarebbe per l'Italia una autentica catastrofe". 

Sicilia. Oggi al voto: Ecco i 10 candidati alla Presidenza della Regione

Sicilia. Oggi al voto: Ecco i 10 candidati alla Presidenza della Regione



Questi i 10 candidati alla Presidenza, secondo l'ordine delle liste regionali: Giancarlo Cancellieri (Movimento 5 Stelle), Giovanna Marano (Idv, Sel, FdS, Verdi), Gianfranco Miccichè (Partito dei Siciliani, Mpa, Grande Sud, Nuovo polo per la Sicilia, Fli, Mps, Ppa), Giacomo di Leo (Partito Comunista dei lavoratori), Rosario Crocetta (Pd, Udc, Lista Crocetta, Api e Psi), Lucia Pinsone ( Obiettivo Sicilia), Gaspare Struzzo ( Italiani Liberi e Forti, Igs, Mcs), Cateno De Luca (Rivoluzione Siciliana), Mariano Ferro (I Forconi), Nello Musumeci ( Pdl, Nello Musumeci Presidente, Cp, Adc, La Destra, Ptp, Nps-Autonomia Sud).


Nelle precedenti elezioni regionali, solo quattro liste superarono lo sbarramento del 5% per entrare nell'assemblea di Palazzo dei Normanni. Questo il risultato: Pdl 33,4%; Pd 18,8%; Mpa 13,9%; Udc12,5%. 


Ogni Provincia elegge un numero di deputati regionali in proporzione agli abitanti. Questa l'attribuzione:

Palermo 20 - Catania 17 - Messina 11 - Agrigento 7 - Trapani 7 - Siracusa 6 - Ragusa 5 - Caltanissetta 4 - Enna 3.

sabato 27 ottobre 2012

Cgil. Camusso: In Piazza contro i tagli alla Sanità

Cgil. Camusso: In Piazza contro i tagli alla Sanità



"Invece di combattere davvero gli sprechi e riorganizzare i servizi, si riducono le prestazioni ai cittadini", mettendo a repentaglio una delle conquiste fondamentali del nostro Paese. Questo quanto afferma il Segretario Cgil, Camusso, spiegando le motivazioni alla base della manifestazione della Sanità in corso a Roma: "Diritto alla cura, diritto a curare". La mobilitazione di oggi, continua, "indica la strada per uscire dalla crisi e costruire il futuro del Paese: investire nel Welfare per garantire diritti, promuovere sviluppo e buona occupazione". 

Trento: Corteo contro il Premier Monti a Riva del Garda

Trento: Corteo contro Monti a Riva del Garda



Contestazione contro il Premier Monti a Riva del Garda (Trento), dove più di 300 manifestanti ha lanciato fumogeni e petardi verso le Forze dell'Ordine che bloccano l'accesso al Palazzo dei Congressi, sede del Festival della Famiglia. "Rivendichiamo il diritto di protestare liberamente", "Nessuna zona rossa nel nostro futuro", gridano i dimostranti. Al suo arrivo nella sala, il Presidente Monti è stato accolto da applausi, ma soprattutto da fischi. 

Maltempo: Acqua alta a Venezia e Criticità a Roma

Maltempo: Acqua alta a Venezia e criticità a Roma



Acqua alta a Venezia, dove è allagato il 37% della Città, dopo le forti piogge: i livelli massimi a Piazza San Marco. Era dal 16 Febbraio dello scorso anno che la punta massima di marea non raggiungeva questi livelli. L'acqua alta è prevista anche domani mattina, in coincidenza con lo svolgimento della Venice Marathon, e Lunedì. Criticità anche a Roma. Oltre 60 gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e messa in sicurezza di alberi. Ostia, Infernetto e Roma Nord le zone più colpite dalla pioggia. 

Sentenza Mediaset. Berlusconi: Obbligato a restare in campo

Sentenza Mediaset. Berlusconi: Obbligato a restare in campo



"Delle conseguenze ci saranno. Mi sento obbligato a restare in campo per riformare il pianeta giustizia perchè ad altri cittadini non capiti ciò che è accaduto a me". Lo ha detto l'ex. Premier Silvio Berlusconi al Tg5, tornando sulla sentenza di condanna in primo grado a 4 anni per la vicenda diritti tv Mediaset, emessa ieri. Bisogna riformare il sistema giustizia, conclude Silvio Berlusconi. 

Italia. Maltempo: A Genova 200 evacuati

Italia. Maltempo: A Genova 200 evacuati



Fine settimana all'insegna del maltempo. Una perturbazione atlantica, proveniente dalla Spagna, ha portato pioggia su tutta la penisola. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo. Da domani brusco calo delle temperature e possibili nevicate al Nord, anche a bassa quota. Cessata allerta in Liguria ma la situazione resta critica a Sestri Levante dove ieri il Centro è stato allagato dalle piogge fortissime abbattutesi su tutto il Tigullio. A Riva Trigoso è esondato il torrente Petronio. Scuole chiuse a Sestri Levante, Chiavari e Rapallo. A Genova niente lezione in Via Fereggiano, dove l'anno scorso morirono 6 persone. restano 200 gli evacuati da zone a rischio. 

L. Stabilità: Bocciata la norma "Cieli Bui"

L. Stabilità: Bocciata la norma "Cieli Bui"



Nuova bocciatura di una norma della legge di Stabilità. Stavolta si tratta di quella sull'abbassamento dell'illuminazione pubblica al fine di risparmiare, i cosiddetti "Cieli Bui"". La commissione Ambiente della Camera ha votato per la soppressione dei commi in questione. Rimane il comma che prevede di puntare sulle tecnologie di risparmio energetico. La commissione Ambiente ha anche chiesto di rendere permanenti le detrazioni del 55% per le spese di efficienza energetica. 

Berlusconi condannato a 4 anni. Condanna Politica, E' Barbarie

Berlusconi condannato a 4 anni. Condanna Politica, E' Barbarie


On. Silvio Berlusconi
Leader Pdl
"Ero certo di essere assolto da un'accusa totalmente fuori dalla realtà, è una condanna politica incredibile e intollerabile. Non si può andare avanti cosi, si deve fare qualcosa" Cosi il leader del Pdl Silvio Berlusconi commenta la sentenza di primo grado che lo condanna a 4 anni di carcere nel processo Mediaset. L'ex. Premier ha poi aggiunto che con certi Giudici "un paese diventa incivile, barbaro, invivibile, e cessa di essere una democrazia". Infine, dice: "non c'è alcun nesso tra il mio passo e la condanna".

In merito a quanto, interviene duramente anche il Segretario Nazionale Angelino Alfano: "Ennesima prova di accanimento giudiziario nei confronti del Presidente Silvio Berlusconi. Una condanna inaspettata e incomprensibile con sanzioni principali e accessorie iperboliche. Siamo certi - aggiunge Alfano - che i prossimi gradi di giudizio gli daranno ragione e speriamo che questi giudizi giungano in fretta". Gli fa eco il portavoce di Berlusconi, Bonaiuti: "Una sentenza che conferma anni di accanimento giudiziario. Nei prossimi graqdi di giudizio, Berlusconi troverà un giudice a Berlino":

Duro il commento anche da parte dei legali del Cav. On. Silvio Berlusconi. "Una sentenza assolutamente incredibile che va contro le risultanze processuali addirittura non si è tenuto conto delle decisioni della Corte di Cassazione e del Giudice di Roma, che per gli stessi fatti hanno ampiamente assolto il Presidente Berlusconi". Cosi in una nota congiunta, i legali di Berlusconi Ghedini e Longo commentano la sentenza Mediaset. "Straordinario - aggiungono - che non si sia attesa la decisione della Corte dei Costituzionale in ordine al conflitto sollevato, che potrà comportare l'annullamento del processo". 

venerdì 26 ottobre 2012

Sassari: Per il lavoro sfilano più di 10 mila persone

Sassari: Per il lavoro sfilano più di 10 mila persone



Più di 10 mila persone hanno partecipato oggi a Sassari alla Manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil in concomitanza con lo sciopero generale territoriale. L'iniziativa era stata proclamata per chiedere al Governo nazionale e regionale misure efficaci per contrastare la crisi economica e occupazionale della provincia di Sassari. Gli interventi sul palco sono stati aperti dal segretario territoriale della Uil, Giuseppe Macioccu, che ha parlato anche a nome di Cgil e Cisl provinciali, ricordando la grave situazione del territorio. 

Caivano. Politica. L'anti-Democrazia sfocia nell'evoluzione del fai da te

Caivano. Politica: L'anti-Democrazia sfocia nell'evoluzione del fai da te



Caivano (Na). Detto fatto. Ieri 25 Ottobre, si è votato il Bilancio. Un Bilancio molto discusso da parte delle opposizioni. Difatti, non è mancato il duro intervento del Consigliere del Psi dott. Giacinto Libertini, e del Consigliere Provinciale dott. Simone Monopoli, il quale hanno fatto notare punto per punto le anomalie sul Bilancio presentato dalla maggioranza targata Tonino Falco. Una votazione che ha lasciato di stucco il pubblico, un'approvazione antidemocratica, visto che, l'Mpa all'ultimo minuto ha deciso di votare a favore della maggioranza. In politica si può cambiare idea, in politica si deve cambiare idea, l'importante è farlo in maniera democratica rispettando i ruoli e le istituzioni. Perchè l'Mpa ha deciso in extremis di votare il Bilancio? Si sono rispettati i ruoli e le gerarchie? ma soprattutto, le promesse avanzate verranno rispettate e mantenute? Ecco, Caivano, vive un momento politico drammatico, ognuno, ogni singolo consigliere appartenente ad uno schieramento partitico dall'oggi al domani può decidere di assumersi responsabilità oggettive, scavalcando quelle che sono le basilari regole di partito, "pur di ottenere". In questo caso è passato un Bilancio dubbio su tanti aspetti programmatici. Ha vinto l'anti-democrazia, cioè, l'evoluzione del fai date: "io decido per te e me ne assumo le responsabilità", l'importante è ottenere. Insomma, che dire, solo il tempo darà ragione ai cittadini e al Segretario dell'Mpa Alessio Vanacore, uno dei pochi che ha sempre creduto nel prossimo e soprattutto nella Democrazia. 

Politica. Pdl: Martedì tavolo su regole primarie

Politica. Pdl: Martedì tavolo su regole primarie



Si terrà Martedì mattina nella sede del Partito a Roma, in Via dell'Umiltà, il tavolo delle regole per le primarie del Pdl. E' quanto riferiscono fonti Parlamentari. La consultazione per la premiership dovrebbe tenersi il 16 Dicembre, secondo quanto indicato da Berlusconi nella nota in cui ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza del Consiglio. 

Giovani Imprenditori: Via i ladri dalla Politica

Giovani Imprenditori: Via i ladri dalla Politica.


Jacopo Morelli
Presidente Giovani Confindustria

"Via i ladri dalla politica, gli ignoranti, gli incapaci. Siamo disgustati dall'idea della carica pubblica come scorciatoia per arricchirsi, ci ribelliamo a questo degrado". E' la denuncia di Morelli, presidente dei giovani industriali di Confindustria, a Capri il Convegno annuale. "Chi lavora non è più disposto a sostenere larghi strati parassitari" con le "proprie tasse e la propria fatica". E poi: "mentre perdiamo duemila occupati al giorno continuano a erodere denaro pubblico". Al Governo: "il peso della pressione fiscale è diventato confisca" perchè "quest'anno l'onere sulle imprese sarà superiore al 68%". Il "rigore senza crescita brucia il futuro, conclude Morelli. 

Politica. Alfano Pdl: Berlusconi ha cambiato il domani

Politica. Alfano Pdl: Berlusconi ha cambiato il domani


Angelino Alfano
Segretario Nazionale Pdl

"Con la scelta di ieri", Berlusconi "ha cambiato il domani" dice il Segretario nazionale Pdl Angelino Alfano, commentando la scelta dell'ex Premier Berlusconi di non candidarsi alle prossime politiche. Berlusconi "avrà uno straordinario ruolo" e anche "noi . aggiunge Alfano - avremo un ruolo impegnativo, perchè dobbiamo ricostruire il centrodestra, impedire che vinca la sinistra, e dobbiamo rafforzare il Pdl. Solo dopo parleremo di alleanze". Ma per "riformare il centrodestra italiano" - conclude Alfano - "è indispensabile mettere da parte gli egoismi", il "piccolo cabotaggio". 

Afghanistan: Morto Militare Italiano

Afghanistan: Morto Militare Italiano



Uno dei quattro militari italiani feriti ieri in Afghanistan è morto. Lo rende noto un Comunicato dello Stato Maggiore della Difesa. Il Caporale Tiziano Chierotti, sanremese di 24 anni, era rimasto ferito con tre commilitoni in uno scontro a fuoco, avvenuto durante un operazione congiunta con l'esercito Afghano nella provincia di Farah. I tre feriti non sono in pericolo di vita. I soldati italiani, in pattuglia nel villaggio di Siav, 20 Km a ovest della base Lavaredo di Bakwa, hanno messo in sicurezza l'abitato, quindi hanno soccorso i feriti, evacuati in elicottero. Onore al Caporale Tiziano Chierotti.